7 lug 2012

Madonna della salute a Lusevera e kries a Musi



Bardo f.to di Luca pb

Viškorša/Monteaperta di Taipana ha dato avvio anche per il 2012 all’antico rito del Bacio delle croci e, adesso, la suggestiva e sentita celebrazione continua nella vicina Bardo/Lusevera. L’appuntamento è per la prima domenica di luglio, il primo del mese, sul sagrato della chiesa dedicata a San Giorgio.
Qui la croce della parrocchiale accoglierà e darà il benvenuto a quelle dei vicini borghi e località della Terska dolina/Alta Val del Torre e Karnajska dolina/Val Cornappo, alle 11.30. Ci saranno le croci delle comunità di fedeli di Zavarh/Villanova delle Grotte e Ter/Pradielis (Bardo/Lusevera), Visont/Chialminis (Neme/Nimis), Viškorša/Monteaperta, Brezje/Montemaggiore, Plestišča/Platischis, Prosnid/Prossenicco e Tipana/Taipana (Tipana/Taipana). Dopo il saluto e il tradizionale bacio sarà celebrata la messa solenne per la ricorrenza della Madonna della Salute. Si tratta di un appuntamento molto atteso e particolarmente sentito dalle genti delle Valli del Torre e Val Cornappo che poi, terminato il rito, si incontrano per un momento conviviale, sempre sul sagrato della chiesa, in una piccola festa organizzata dai componenti il locale «Centro ricerche culturali».
La celebrazione solenne si ripeterà anche nel pomeriggio: alle 15 ci saranno i Vesperi e alle 15.30 un’altra messa in chiesa. Al termine, dopo la processione con la statua della Vergine, la croce di Lusevera saluterà quelle degli altri borghi con un arrivederci al 2013.
Un tempo i fedeli raggiungevano a piedi, in processione, la chiesa di San Giorgio a Lusevera e le croci si vedevano giungere dalle colline. Resta, oggi, il forte attaccamento a questa significativa tradizione, unito al desiderio della popolazione di riunirsi in un giorno di festa.
L’antichissimo rito sarà preceduto, il 30 giugno, dall’accensione del «kries» di San Giovanni, in località Mužac/Musi, nel comune di Lusevera: qui la comunità si incontra e, spontaneamente, costruisce la pira da dare alle fiamme non appena scendono le tenebre, attorno alle 21.30-22. Il fuoco estivo sarà preceduto da una processione, alle 19, e subito dopo da una messa nella chiesa di Musi. Il «kris», chiamato anche «polovin», arderà nei pressi dell’edificio sacro.

P.T.

tratto  interamente da :http://www.dom.it/

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri