13 lug 2012

TOČA-GRANDINE A BOVEC-PLEZZO(Slovenija)

Plezzo, (in sloveno Bovec),  è un comune della Slovenia nord-occidentale di 3.213abitanti, di cui 1.630 residenti nel capoluogo comunale.
Plezzo è un piccolo paese alpino dell'alta Valle Isonzo, posto in una piana alla confluenza tra la val Coritenza (Koritnica) e la Valle di Trenta, nelle Alpi Giulie, che conducono, rispettivamente, agli importanti valichi alpini del Passo del Predil (Predel) e del Passo della Moistrocca (Vršič). Parte del territorio è compreso nel Parco Nazionale del Tricorno (in sloveno: Triglav).
Luoghi d'interesse 
Presso la località di Chiusa di Plezzo (Kluže) si trova una fortezza costruita dalla Serenissima nel secolo XV, distrutta nel 1797 dalla truppe napoleoniche e ricostruita nel 1882 dagli austriaci.
Nel comune si trovano inoltre la sorgente dell'Isonzo, le cascate di Bocca (Boka) (108 m), la stazione sciistica del Monte Canin (Kanin), numerosi alberghi e un aeroporto sportivo. Vicino alla fortezza di Chiusa vi è la più profonda gola della Slovenia.
Sulle rive dell'Isonzo in comune di Plezzo, nel giugno 2007, sono state girate alcune scene della saga cinematografica Le Cronache di Narnia: nel Municipio di Plezzo è conservato un manichino raffigurante Arslan.
tratto da wikipedia
Il 14 aprile 1998
l' orco si è svegliato a Pasqua. L' "orcolat", come i friulani chiamano il terremoto, si è stiracchiato all' ora di pranzo, ha brontolato in Slovenia, sotto la pancia del monte Tricorno, e ha scosso le case di Bovec.  Duecento gli edifici seriamente danneggiati, mille gli sfollati che hanno dovuto abbandonare le proprie case e venir alloggiati.  Tetti crollati, case scoperchiate, strade franate, massi precipitati dalle montagne. 




Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri