27 feb 2015

A Resia nuovo consiglio pastorale /V Reziji novi pastoralni svet

Sabato 21 febbraio presso la casa canonica di Prato di Resia è stato costituito il consiglio pastorale interparrocchiale per la Val Resia che comprende le parrocchie di Santa Maria Assunta in Prato, dei Santi Vito – Modesto e Crescenzia in Oseacco e San Carlo Borromeo in Stolvizza.
All’incontro presieduto dal parroco mons. Lorenzo Caucig, oltre a don Gianluca Molinaro vicario parrocchiale per la Val Resia, erano presenti altre 14 persone della vallata che hanno accettato di impegnarsi nella promozione dell’attività pastorale delle varie parrocchie e così coadiuvare don Gianluca nei vari ambiti previsti quali liturgia, giovani, carità, anziani e famiglie.  Questo consiglio pastorale, in previsione dell’imminente riorganizzazione dell’arcidiocesi di Udine, rimarrà in carica solo due anni e non cinque come previsto dallo statuto.
In Val Resia, anticamente, gli affari amministrativi ed economici delle chiese erano deputati alla cameraria, istituzione documentata, in valle, dal XV secolo. Cameraro è un termine che designava la persona addetta alla custodia e all’amministrazione dei beni di una comunità religiosa. Dalla metà del XIX secolo invece, l’amministrazione finanziaria passò alla fabbriceria. A differenza del cameraro che, come avviene ancora oggi, si auto investiva di tale carica pubblica, i fabbriceri venivano eletti dalla popolazione tra vari candidati. Questa ulteriore istituzione nel tempo è venuta a mancare e si è resa necessaria l’istituzione del consiglio pastorale.
Dopo la preghiera introduttiva e la spiegazione di mons. Caucig su ruolo e attività del consiglio pastorale, c’è stata l’approvazione del calendario delle feste liturgiche per l’anno 2015 e l’elencazione delle varie attività programmate per l’anno pastorale foraniale.
V Reziji so v soboto, 21. februarja ustanovili nov pastoralni svet. 14 ljudi bo pomagalo g. Gianlucu Molinanaru pri različnih pastoralnih dejavnostih.



1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri