28 set 2017

Uscito il Dom del 30 settembre

L’edizione del 30 settembre del quindicinale Dom pone in evidenza la necessità di organizzare nelle Valli del Natisone una grande fiera autunnale delle prelibatezze del territorio, dalle specialità culinarie ai prodotti agricoli e artigianali, quale evento di promozione turistica del territorio. Si tratta di sfruttare meglio le risorse del territorio e “metterle in rete”.
Nell’editoriale il direttore responsabile, mons. Marino Qualizza, sottolinea l’impegno dei tre operatori culturali Giorgio Banchig, Riccardo Ruttar e Giuseppe Qualizza, attivi collaboratori del Dom, che quest’anno hanno compiuto settant’anni. Un traguardo che verrà festeggiato insieme a loro nel corso della messa in sloveno sabato 7 ottobre nella chiesa parrocchiale di San Pietro.
La pagina di vita religiosa pone in primo piano il ciclo di catechesi sulla speranza cristiana, tenuto da papa Francesco, che invita l’uomo a «vivere, amare, sognare, credere e a non lasciarsi sopraffare dalla disperazione».
A Prepotto vorrebbero più ore di sloveno nella scuola primaria. Ne abbiamo parlato con la sindaco Maria Clara Forti. Nello scorso anno scolastico nelle scuole di Prepotto, per mancanza di un’insegnante, l’insegnamento della lingua è stato sostituito da interventi sulla cultura, legati a favole e tradizioni.
Con una tabella bilingue è stata dedicata all’architetto Valentino Simonitti, che ha lasciato la sua impronta alla Slavia intera, la via che porta al centro studi a San Pietro. L’inaugurazione della tabella è stata preceduta dalla presentazione della seconda edizione del libro dedicato all’architetto e da una mostra, aperta al pubblico fino a metà ottobre.
Non è stata ancora risolta la questione dell’insegnamento dello sloveno in Valcanale; dalla Regione sono pervenute solo rassicurazioni generiche ed è attesa per venerdì la visita del ministro per gli Sloveni nel mondo, Gorazd Žmavc.
Anche il Comune di Tarvisio è a favore dell’insegnamento plurilingue da Tarvisio a Chiusaforte, come sottolinea l’assessore all’istruzione Barbara Lagger.
Il sindaco di Taipana Cecutti chiede alla Regione un piano di finanziamento per la viabilità in nell’area montana, dove a causa del manto reso scivoloso dal fogliame c’è un elevato rischio di incidenti.
Don Gianluca Molinaro lascia Val Resia e sarà destinato ad altre parrocchie.
La latteria «Planika» di Kobarid ha recentemente festeggiato i suoi sessant’anni di attività alla presenza del ministro sloveno all’Agricoltura, Dejan Židan.
In apertura nella pagina dello sport, il calcio con la Valnatisone, per la quale è stato prezioso il pareggio con il Primorje, formazione quest’ultima reduce da due vittorie “tennistiche”.
Nella pagina degli appuntamenti un ottobre denso di eventi con il programma culturale dell’Istituto per la cultura slovena, di San Pietro, in occasione delle giornate europee pe il patrimonio culturale, l’Invito a pranzo, in programma fino a dicembre, e la festa delle castagne a Montefosca e Tribil superiore.
continua in sloveno qui http://www.dom.it/ne-prezrite-v-domu-30-septembra_uscito-il-dom-del-30-settembre-2/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri