23 dic 2017

Speleoterapija v Terskih dolinah . Speleoterapia nelle Valli del Torre

Le grotte di Villanova/Zavarh saranno utilizzate anche per scopi terapeutici. È la prima volta in un ambiente naturale. Lo rende noto il Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova.
Il presidente, Mauro Pinosa, annuncia che il gruppo è già al lavoro e sta collaborando con il dottor Mario Canciani, responsabile di allergologia e pneumologia della clinica pediatrica del Policlinico universitario dell’ospedale di Udine.
«Ci sono già stati alcuni sopralluoghi eseguiti da Canciani, che ringraziamo per l’interessamento – spiega Pinosa –; è emerso che le nostre grotte sono un ambiente ideale per la cura delle malattie respiratorie, grazie a fattori positivi quali umidità, temperatura, assenza di agenti inquinanti e di allergeni, per esempio pollini e acari. Non da ultimo, la presenza di correnti d’aria moderate e pure. Siamo entusiasti di poter collaborare con il dottor Canciani».
«Il mio lavoro mi porta a viaggiare molto – aggiunge Pinosa –. Da oltre 10 anni sto seguendo per passione la speleo terapia in alcuni Paesi del mondo e così ho pensato che potesse essere una buona idea da proporre anche qui da noi».
Recentemente, al teatro Nuovo Giovanni da Udine, nell’ambito della sessantaquattresima premiazione del lavoro e del progresso economico, la Camera di Commercio di Udine ha poi conferito al Gruppo esploratori e lavoratori Grotte di Villanova l’ambito riconoscimento “Diploma di benemerenza con medaglia d’oro. Premio promozione del territorio”, per l’importante attività di valorizzazione turistica delle Grotte di Villanova e dell’Alta Val Torre.
«Per i successi che stiamo ottenendo – dice Pinosa – ringrazio l’amministrazione regionale che ci è sempre stata vicina, realizzando grandi opere all’interno delle grotte. Un grazie in particolare a Enrico Bertossi, amministratore preparato e lungimirante, che, prima come presidente della Camera di Commercio e poi come assessore regionale, ha intuito le grandi potenzialità delle grotte per lo sviluppo turistico e ci ha dato fiducia. Il Gelgv ha dimostrato che la fiducia è stata ben riposta. Guardiamo ancora alla Regione per completare i lavori e questo comporterebbe un immediato raddoppio dei visitatori». (Paola Treppo)
V Zavarških jamah bodo izvajali terapevtske dejavnosti, sporoča Skupina raziskovalcev in delavcev Zavarške jame. Predsednik Mauro Pinosa si v to smer prizadeva v sodelovanju z dr. Marijem Cancianijem, ki je strokovnjak za alergologijo in pnevmologijo v videnski bolnišnici. Zaradi vlažnosti, temperature, odsotnosti onesnaževalcev in alergenov ter zmernega in čistega prezračevanja naj bi Zavarške jame bile idealno okolje za zdravljenje dihalnih motenj. Speleoterapijo naj bi tako širili tudi na Terske doline.
V okviru 64. podelitve nagrad za delo in gospodarski razvoj, je videnska Trgovska zbornica Skupini raziskovalcev in delavcev Zavarške jame podelila priznanje in zlato medaljo za oglaševanje teritorija, sicer z ozirom na vrednotenje Zavarških jam in Gornje Terske doline.

7 commenti:

  1. Ma che bello...peccato che abito lontana...
    Auguri cara

    RispondiElimina
  2. Cara Olga, ne ho sentito parlare, devono essere magnifiche.
    buona vigilia di Natale con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    che che il Banbin Gesù porti nella tua casa armonia, pace e serenità.
    Buon Natale
    Tiziano

    RispondiElimina
  4. Auguro a te e famiglia un Natale di pace e serenità,Olga^^^

    RispondiElimina
  5. Sempre speciali i tuoi articoli
    Buona serata,silvia

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri