19 dic 2011

Santuario Monte Lussari (Visarje),luogo d'incontro di 3 popoli




Il Monte Lussari è  un luogo meraviglioso dal quale si può ammirare uno stupendo scenario naturale.

Inolltre è anche luogo di un Santuario che accomuna il ceppo etnico slavo, italiano e tedesco. Già nel 16° secolo il Monte era meta di pellegrinaggi dei tre popoli; oggi esso può indubbiamente venir considerato un Santuario europeo.
LA LEGGENDA
Secondo un'antica tradizione, nell'anno 1360 sul Lussari un pastore di Camporosso smarrì le sue pecore, che ritrovò poco dopo inginocchiate attorno ad un cespuglio di pino mugo.
Con grande meraviglia egli si accorse che al centro del cespuglio si trovava la statuetta di una Madonna con Bambino. Egli la prese, la portò a valle e la consegnò al Parroco di Camporosso.
La mattina seguente però la statua venne trovata nuovamente sul Lussari, nuovamente attorniata dalle pecore inginocchiate. Tale episodio si ripeté ancora una volta. Il Parroco quindi informò del fatto il Patriarca di Aquileia; questi ordinò che sul luogo in cui venne ritrovata la statua venisse costruita una cappella.
In occasione del Giubileo del 2000 sono stati eseguiti notevoli lavori di manutenzione nel Santuario ed è stata completamente rinnovata la canonica.
Il Lussari è sempre stato per la popolazione slovena il luogo di pellegrinaggio per eccellenza.
L'interno della chiesa presenta dipinti pregevoli, opera del pittore sloveno Tone Kralj. Tra questi vi è la raffigurazione della Madonna Consolatrice degli afflitti, l'Annunciazione, la Fuga in Egitto, Gesù dodicenne nel Tempio, Maria in preghiera sotto la Croce e l'incoronazione della Vergine. La stagione dei pellegrinaggi estivi ha inizio a giugno, e termina la prima domenica di ottobre.  (web)
  

Preghiera alla Regina dei Popoli d'Europa
O Regina del Monte Santo di Lussari, che da oltre seicento anni vegli dal luogo dove s’incontrano i tre popoli d’Europa: il latino, lo slavo ed il tedesco, conserva il tesoro della pace, sospiro di ogni cuore, dono di Dio agli uomini di buona volontà. Fa che i popoli d’Europa s’incontrino in fraterna intesa nella stima e rispetto vicendevole, nello sviluppo della comune civiltà cristiana. Benedici tutti coloro che accorrono ai tuoi piedi e, nelle diverse lingue, ma con la stessa fede e con lo stesso amore, Ti lodano e Ti esaltano come Madre di Dio e Madre nostra. O vergine fedele, aiuto dei cristiani, illumina gli erranti nella fede e fa che tutti i tuoi Agli d’Europa cerchino con buona volontà la verità nella carità, perché la Chiesa di Cristo, secondo la preghiera del tuo divino Figlio Gesù, sia una, Madre a tutti di grazia e di salvezza.





RICORDI D'INFANZIA


Quand'ero bambina, mio padre mi raccontava, che da piccolo, negli anni '30 , con la nonna andava in pellegrinaggio a Visarje,naturalmente a piedi.Partivano in gruppo  da un piccolo e sperduto paesino della Terska dolina,attraversavano la montagna per i sentieri,camminavano giorno e notte pregando il Rosario.Si abbeveravano presso le sorgenti,mangiavano bacche di bosco,qualche fetta di polenta e formaggio.La fede a quei tempi era grande e al ritorno erano felici.Erano persone umili e semplici,si accontentavano di poco,pascolavano le pecore sul monte,alcuni avevano una mucca nella piccola stalla e qualche gallina.
Altri tempi,i giovani d'oggi non immaginano la vita dei loro avi in Benecija!(Slavia veneta)





1 commento:

  1. Ciao Stella, grazie per la visita. Anche il tuo è un blog interessante.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri