22 gen 2012

Il tiglio/lipa: simbolo del popolo sloveno

Il tiglio /lipa secondo la tradizione slovena è l'albero sacro simbolo della vita.Nei tempi antichi cresceva al centro di ogni villaggio e sotto ad esso si riuniva la comunità (vicinia/sosednja) presieduta dal sindaco(zupan) che era coadiuvato dal Consiglio dei 12 (dvanajstija) per giudicare ed amministrare il territorio della Slavia.
Il tiglio/lipa aveva anche un ruolo religioso,infatti veniva piantato vicino alle chiese.Nelle leggende offre il riparo ai giusti,anche Maria col Bambino si ripara alla sua ombra.



La leggenda di kralj Matjaz (re Matjaz)

Il re Matjaz provocò Dio e fu sconfitto in una battaglia sotto il tiglio in mezzo alla campagna.
Matjaz e i suoi ultimi soldati rimasero imprigionati in una grotta e caddero in un sonno lungo e profondo che sarebbe durato fino a quando (una notte di Natale )fosse cresciuto e fiorito un tiglio davanti alla grotta dove dormivano Matjaz e i suoi seguaci.Il tiglio si sarebbe seccato un'ora dopo.
Matjaz si sarebbe allora svegliato guidando i suoi uomini nella battaglia decisiva,il profumo del tiglio li avrebbe rinvigoriti portandoli alla vittoria.
La pace universale sarebbe stata stipulata sotto il tiglio dalle 7 cime sul quale Matjaz avrebbe posto uno scudo,simbolo della resistenza della fede,invano colpito dalle frecce delle tentazioni.(da lintver)

4 commenti:

  1. Quante cose imparo da te, cara Stella dell'Est!
    Fra l'altro per me il tiglio è tra gli alberi che preferisco.
    Ciao e grazie.
    Lara

    RispondiElimina
  2. Bella storia... come interessanti e istruttivi sono i vocaboli sloveni tra parentesi. Chissà che prima o poi non riesca a imparare lo sloveno, se solo sapessi come si pronunciano... Probabilmente la parte più difficile, credo, almeno per quanto riguarda la lettura, dovrebbero essere gli accenti da mettere sulle sillabe. Dico bene? Magari, quando ci risentiamo me lo spieghi.
    Un caro amico di Udine, molti anni fa, mi insegnò una frase in friulano che se ricordo bene diceva così (te la scrivo come la pronuncio): "As tu ciòt li sigarettis? Trop li sat tu paiadis?" (che tradotta in Italiano dovrebbe voler dire: "Hai comprato le sigarette? Quanto le hai pagate?").
    Ma può anche darsi che me la sia ricordata male e che abbia scritto un sacco di fesserie... Caso mai dimmi dove ho sbagliato.
    Altrettanto interessanti le notizie che hai messo su questo bel paesino di montagna (Lusevera), scarsamente abitato e per questo ancora più bello!
    Ciao e buona notte, Francesco

    RispondiElimina
  3. il tiglio/lipa credo sia l'albero simbolo per tutto il popolo slavo, non solo sloveno: il simbolo dei serbi di Lusazia è identico a quello di Slovenska Skupnost e di molti comuni della Slavia/Beneska, che hanno proprio il tiglio sullo stemma; è un albero caro anche per i croati che hanno proprio le lipe come monete di piccolo taglio; spesso vedo lo stemma dell'ipotetica nazione slava unificata che ha come stemma proprio un tiglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione,il tiglio è il simbolo di molti popoli slavi.

      Elimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri