25 feb 2012

Sulle nevi del Matajur - SentieriNatura - Documentari invernali 2009 - 01

Il Matajur, detto anche Monte Re e Baba in dialetto sloveno locale, è una montagna delle Prealpi Giulie alta 1.643 m.s.l. Si trova nella parte orientale del Friuli ed è l'altura che sovrasta la città di Cividale.

Salita invernale del Matajur dal rifugio Pelizzo postato su YouTube

Il Matajur è una vetta assai frequentata delle Prealpi Giulie non solo grazie alla relativa semplicità dell'accesso ma anche grazie al notevole panorama che si gode dalla cima ed alle interessanti particolarità floristiche che hanno portato alla realizzazione di alcuni itinerari naturalistici. La vetta può essere raggiunta dal rifugio Pelizzo risalendo il facile ed erboso versante meridionale.



  • BENVENUTI NELLE VALLI DEL NATISONE
    Nel mondo odierno che corre alla velocità della luce esistono per fortuna ancora degli angoli dove il tempo sembra si sia fermato. Una di queste oasi di pace ,nascoste e incontaminate, sono anche le nostre Valli del Natisone.Con il fiume Natisone, dalle acque cristalline e fresche, con i boschi secolari, rifugio di molte specie animali, con le innumerevoli e incantevoli colline e con il possente Monte Matajur che svetta con i 1643 m di altezza, le Valli del Natisone offrono al visitatore uno scenario naturale e paesaggistico impareggiabile. In una giornata di sole basterà salire in cima al Matajur e, volgendo lo sguardo verso sud, si potrà scorgere il mare. Girando gli occhi verso nord si potranno invece ammirare le maestose Alpi Giulie. Situate in un luogo di antichi crocevia tra i popoli e  culture diverse, le Valli del Natisone offrono al turista la possibilità non solo di esplorare le bellezze di una natura ancora primordiale e incontaminata, ma anche di assaporare i gusti di un'antica tradizione enogastronomica tramandata di generazione in generazione e gelosamente custodita fino ai giorni nostri.
    DOBRODOšLI V NEDIšKE DOLINE
  • V današnjem svetu, kjer se ljudem vedno več mudi, so se na srečo ohranili nekateri kotički, kjer se zdi, da čas ne teče. Eno takšno mesto miru so tudi nedotaknjene in prikrite Nediške doline. Turista, ki pride na obisk v Nediške doline, dočakajo reka Nediža in njena kristalno bistra voda, stoletni gozdovi, kjer prebivajo raznolične divje živali, številni in očarljivi griči ter veličastna gora Matajur, ki se dviga na  1643 m nad morsko gladino. Pogled na naravne lepote vas bo očaral in pustil brez diha. Ob sončnem dnevu se z vrha Matajurja lahko  občuduje morje in Julijske Alpe. Turista sicer ne dočakajo samo naravne lepote, ampak tudi enkratne slastne jedi, pijače in okusi, ki so se  ohranili iz starih casov do današnjih dni.  http://www.comune.sanpietroalnatisone.ud.it/

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri