16 mar 2012

Allarme siccità in Friuli Venezia Giulia


di avatar Luisa Maria Carretta 

Temperature elevate e carenza d’acqua, un mix che sta mettendo in ginocchio il settore dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia. Secondo la Coldiretti nelle aree non irrigate, le coltivazioni sono compromesse quasi irreparabilmente e la situazione sembra destinata a peggiorare se nei prossimi 10, 15 giorni non dovesse piovere.
Temperature elevate e carenza d’acqua, un mix che sta mettendo in ginocchio il settore dell’agricoltura del Friuli Venezia Giulia.
Secondo la Coldiretti nelle aree non irrigate, le coltivazioni sono compromesse quasi irreparabilmente e la situazione sembra destinata a peggiorare se nei prossimi 10, 15 giorni non dovesse piovere.
Non c’è coltura che non sia colpita:
il mais denuncia una perdita del 41 per cento,
la soia del 26, i pascoli del 20,
la patata del 34
e la vite del 12,
secondo il monitoraggio effettuato dai tecnici della Coldiretti che hanno anche riscontrato una situazione di stress tra gli animali negli allevamenti con una conseguente perdita di produzione sia per il latte sia per le carni.
Aspettando la pioggia, in una delle Regioni più verdi del Nord Italia, Coldiretti annuncia la richiesta alla Regione Friuli Venezia Giulia, l’immediata attivazione degli uffici per il riconoscimento dello stato di calamità oltre al potenziamento della rete irrigua.  http://guide.supereva.it/

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri