14 mar 2012

A Bardo chiesti 10mila euro annui per una rete Internet senza fili



Dal Novi Matajur
Di internet veloce per i Comuni montani della Regione si incomincia a parlare già sotto la precedente giunta Illy.
Il punto è che il relativo progetto regionale Ermes prevedeva l'attivazione di internet non tanto per fornire il necessario servizio alla popolazione, ma piuttosto per consentire ai diversi uffici dei Municipi di montagna di comunicare tra loro in vista dell'approvanda riforma degli Enti locali che disponeva la possibile istituzione di associazioni intercomunali di servizi e, quindi, lo spostamento fisico di alcuni uffici verso le sedi comunali della pianura.
L'amministrazione Illy costituiva la Mercurio SpA, una costola dell'Insiel Spa che è una società in house della Regione Friuli Venezia Giulia creata con il compito di offrire soluzioni informatiche "su misura" per la pubblica amministrazione e la sanità regionale, al fine di portare la banda larga con fibra ottica in tutti i Comuni della Regione entro la fine della legislatura.
In attesa della banda larga, la Mercurio Spa dava avvio nel 2007 ad una serie di “progetti ponte” per fornire internet veloce a 75 comuni montani con teconologia satellitare bidirezionale ed apparati wireless. Costo dell'operazione: tre milioni di euro.
La giunta Tondo nel 2009 cancella la Mercurio Spa reincorporandola nell'Insiel e tutte le opere da essa realizzate vengono abbandonate in favore di un'altra e più efficiente tecnologia, denominata SPC, peraltro già conosciuta nel 2007, con grande spreco di denaro pubblico.
Nella Terska dolina il vecchio sistema satellitare potrebbe ancora servire il Museo Etnografico di Bardo e la sala polifunzionale di Zavarh, se non fosse che l'apparato è in tilt dal mese di ottobre 2011 e non si sa quando o se verrà ripristinato.
leggi di più http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=1830

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri