17 mag 2012

Parco naturale Regionale delle Prealpi Giulie ha una nuova veste


Il Centro Visite si rinnova
Novo v centru Julijskih Predalp

Conoscere il gallo forcello, il gatto selvatico, il tasso, la coturnice, il capriolo, il camoscio e il grifone. Ma anche la genziana di Froelich, la campanula di Zois o il papavero delle Giulie, splendidi fiori tipici dell’area del Parco naturale delle Prealpi Giulie. Capire l’importanza e il ruolo dell’acqua, le peculiarità geologiche dell’area tutelata, il carsismo; imparare a conoscere le cavità, i fontanoni e le praterie d’alta quota di questo territorio intatto.
Sono gli obiettivo del progetto che, dall’inizio dell’anno e fino pochi giorni fa, ha interessato l’allestimento del Centro visite del Parco naturale Regionale delle Prealpi Giulie della sede centrale, a Resia (Ud-Fvg). Gli spazi, su due piani, accessibili anche alle persone diversamente abili, si compongono di 6 sale e sono stati completamente rivisitati grazie al progetto “Por Fesr obiettivo competitività regionale e occupazione 2007-2013” che, attraverso la Regione Fvg, ha messo a disposizione dell’Ente Parco circa 150mila euro.
La somma ha permesso di migliorare e trasformare gli allestimenti del Centro visite e sede dell’Ente parco che risalivano a più di 10 anni fa. Obiettivo della ristrutturazione rendere il più possibile viva e interattiva la comunicazione delle meraviglie dell’area protetta. Largo, quindi, a schermi touch screen, che si possono interrogare e attivare, cioè, semplicemente toccando con un dito il monitor, a filmati, ad audio e video che bene rendono la realtà del parco, i suoi 200 sentieri, la meraviglia dei suoi paesaggi, gli spazi da scoprire, la dislocazione di tutti i centri visita. Area speciale dedicata anche alle caratteristiche e particolarità dei comuni che ricadono nell’area parco: Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone.
Novità per i bambini che potranno imparare giocando: per loro tanti giochi intelligenti e divertenti legati al riconoscimento delle essenze arboree e degli animali dalle foglie, dalla tracce e dai loro “bisognini”. Tante attività interattive per imparare senza libri ma con le mani, il naso, gli occhi e le orecchie, sfruttando in modo naturale i 5 sensi. Dal Centro visite del Parco, a Resia, che conta book-shop e foresteria con 20 posti, grazie ad ampie finestrature, si gode una spettacolare vista sui monti Musi e sul maestoso massiccio del Canin.
L’inaugurazione degli spazi rinnovati del Centro visite del parco a Prato di Resia è fissata per venerdì 11 maggio, alle 18. Da domenica 12 maggio il centro resta aperto da martedì a domenica con orario 9-13/14-17. Per visitarlo si paga un biglietto: 2 euro interi, un euro ridotto.
Dettagli ticket ingresso. Un euro: gruppi con più di 10 persone, possessori FvgCard, Carta giovani, biglietti Parco Avventura Sella Nevea (Chiusaforte),  Grotte di Villanova
(Lusevera), Casa delle Farfalle di Bordano. Gratis per: residenti nei comuni del Parco, bambini sotto i 6 anni, over 65 anni, gruppi e scuole con guida del Parco.
Info www.parcoprealpigiulie.it +39 0433 53534; fax +39 0433 53129 info@parcoprealpigiulie.it. Il Parco è anche su Facebook.
V petek 11. maja ob 18. uri bo na Ravanci otvoritev prenovljenih prostorov Centra za obiskovalce Parka Julijskih Predalp. Od nedelje 12. maja Center bo odprt od torka do nedelje od 9.00 do 13.00 in od 14.00 do 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri