19 giu 2012

SCULTORI MASCHERAI ALPINI A TARCENTO


Lo scorso fine settimana a Tarcento
Il centro di Čenta animato da oltre 25 mascherai alpini
Oltre 25 scultori-mascherai provenienti da Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Austria, Slovenia e Sardegna hanno occupato per tutto lo scorso fine settimana il centro di Tarcento esibendo in pubblico le diverse tecniche di intaglio ed i modelli delle maschere tipiche dei loro carnevali tradizionali.
Una grande mostra a Palazzo Frangipane ha messo fianco a fianco le maschere tradizionali di luoghi diversi ed il tema affascinante ed antico del rapporto fra maschera e teatro è stato oggetto di una conversazione tenuta da due importanti intellettuali ed artisti: Donato Sartori e Paola Pizzi, fondatori del “Centro maschere e strutture gestuali“ di Abano Terme.
Tarcento ha così voluto rendere omaggio ad una delle sue tradizioni più belle, il “tomat“, la maschera lignea locale che viene ancor oggi indossata nel periodo carnevalesco, in particolare nei paesi di Coja e Sammardenchia.
La data di inizio della tradizione carnevalesca tarcentina non è certa. Tuttavia il periodo più fecondo fu nel secolo scorso, tra gli anni venti e trenta. Allora, alla stregua di quanto accadeva nella vicina Terska dolina, fiorirono gli “strits”, scenette di caustica satira contro i potenti, che venivano improvvisati su un canovaccio di massima dai gruppi mascherati ed interpretati nelle case e nelle osterie.
Il gruppo folkloristico tarcentino “Chino Ermacora” ha invece proposto una forma inedita dell'uso delle maschere di legno, eseguendo in piazza una originale danza carnevalesca nella serata del sabato, che è poi proseguita con la “notte bianca“, durante la quale tutti i negozi del centro sono rimasti aperti fino a tarda notte dando, tra l'altro, la possibilità di degustare specialità enogastronomiche tipiche della zona.
http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=hp

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri