31 lug 2012

34esima festa degli ex emigranti


Ieri a Bardo si è conclusa la Festa degli ex emigranti.
La giornata è iniziata con la S.Messa officiata da don Renzo Calligaro:messa bilingue(italiano e "po našim" )con l'accompagnamento dei musicisti del luogo,al termine   figli degli emigranti originari dalla Terska dolina hanno cantato canzoni slovene.
La giornata è proseguita con  la presentazione dell'interessante libro (a cura dell'Unione Emigranti Sloveni del FVG-Slovenci po svetu) PO POTEH SVETA(sulle strade senza confini)che raccoglie storie di emigranti della Benecia.
Alle 18.30 nella Chiesa parrocchiale Stefania Rucli(pianoforte) ed Elisa Jovele(soprano) hanno allietato i presenti con il KONCERT TA NA VASI(concerto in paese).
La cucina con le specialità culinarie locali ha funzionato alla grande con očikana,štak,požganik,friko.(vedi  il post:cosa si mangiava nella Terska dolina...)
Le musiche con Miani e Ksenia,"Navihanke" dalla Slovenia hanno reso la giornata piacevole ed allegra.

4 commenti:

  1. Bellissimi paesaggi pare di trovarcisi dentro.

    RispondiElimina
  2. Festa dell'emigrante, ci sarei stata bene io, infatti vivo in Luxembourg ed ho fatto la pendolare, si fa per dire, tra l'italia ed il lux , bellissimi posti che non conosco purtroppo ma ho amici friulani che mi avevano parlato molto bene della slovenia, fecile che tu sia passata da me, un sorriso, a presto spero… ;-))))

    RispondiElimina
  3. bella questa idea degli ex - oggi fa pensare

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri