20 lug 2012

Chiusura della stagione teatrale 2011/2012 al festival Kluže di Plezzo-Bovec



20/22 luglio 2012

Chiusura della stagione teatrale 2011/2012 al festival Kluže di Plezzo con lo spettacolo di Dušan Jelinčič Caporetto '38- Cronaca di un attentato nella regia di Jernej Kobal

Con questo dramma Jelinčič ha voluto “mostrare il dilemma dell’eroismo e del sacrificio per la patria, descrivere la storia di un grande idealismo, il punto di vista morale ed umano di una ribellione che viene definita ancora oggi come fenomeno terroristico, privandola del suo significato e della carica etica”.

Il tema fondante è il mancato attentato a Benito Mussolini in occasione della sua visita nell'Isontino il 20 settembre del 1938. All’ingresso della limousine del Duce a Caporetto, Franc Kavs avrebbe dovuto avvicinarsi all’autovettura e attivare l’ordigno, facendosi saltare in aria assieme al leader italiano. Ma ciò non avvenne. Cos’ha indotto Kavs a cambiare idea? Forse l'idea di sacrificare i bambini innocenti che affollavano la piazza principale di Caporetto? O forse l'improvvisa repulsione all'idea del suicidio? Oppure è stato decisivo il fatto che, all'ultimo momento, la sua matrigna avesse scoperto il piano? È possibile che il servizio di sicurezza britannico abbia interceduto nel piano, sconsigliando l'attentato? La verità rimarrà probabilmente un mistero e lo scopo del dramma non è dare una risposta a tutti i quesiti aperti, ma cogliere lo spirito del tempo, soprattutto gli obiettivi, l'ideologia e le personalità dei protagonisti dell'organizzazione.
Il regista Jernej Kobal  ha diretto gli attori della compagnia del TSS Romeo Grebenšek (Danilo), Luka Cimprič (Just), Primož Forte (Franc), Maja Blagovič (Matrigna) e gli attori ospiti Matija Rupel (Ferdo), Žiga Udir (Borut) e Elena Husu (Brigita).
Lo spettacolo avrà luogo nella fortezza Kluže di Plezzo. L’ingresso agli spettacoli inseriti nel programma del festival è a titolo gratuito, in caso di maltempo gli spettacoli avranno luogo presso la Casa di cultura di Plezzo.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri