23 ago 2012

Festa a Brieh-Pers domenica 26 agosto


Domenica 26 agosto è in programma la festa della Madonna della Guardia nel paesino ormai disabitato Brieh-Pers.
LA STORIA
La piccola frazione è stata l'ultima ad essere raggiunta da una strada carrozzabile.La frazione di Pers agli inizi del 900 faceva parte del Comune di Montenars, per passare poi nel 1926 sotto il Comune di Artegna. Al termine della seconda guerra mondiale ritornò nuovamente a far parte del Comune di Montenars e solo nel 1958 trovò la definitiva collocazione nel Comune di Lusevera.  A causa dell'isolamento i Briezeni hanno cominciato ad emigrare fin dagli anni '30.La meta preferita era la città di Genova.
I Briezeni di Genova nel'46 acquistarono,con i soldi raccolti mediante una sottoscrizione, la statua lignea della Madonna della Guardia che venne collocata nella chiesetta di Brieh,distrutta dal terremoto.Essa è ora sistemata in una nuova cappella,di cui ricorrono ora i dieci anni di consacrazione.
Il terremoto del 1976 ha completamente distrutto la chiesa ed anche tutte le abitazioni di Pers. L'unica costruzione che ha resistito alla furia del sisma è lo scantinato delle scuola elementare. Fortunatamente c'è stato soltanto un morto e solo qualche ferito fra i pochi abitanti che ancora popolavano la piccola frazione. A seguito del sisma anche questi, pur con molto rammarico, decisero di abbandonare il paese ad esclusione di una persona e l'anziana madre.
Questa statua è l'unico ricordo che è stato salvato della chiesa preesistente e dopo il sisma è stata custodita per parecchio tempo nella chiesa di Stella di Tarcento prima di venir trasferita a Tarcento  per essere restaurata.
Domenica 26 agosto  ci sarà festa.Alle 11.30 davanti alla Cappella sarà celebrata una messa dall'arcivescovo emerito Pietro Brollo e dal parroco di Montenars don Dino Pezzetta.Si potrà pranzare ed ascoltare musica.
fonte-dal web e dal Novi Matajur(articolo di I.Cerno)







 

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri