VOTAMI

classifiche

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

15 set 2012

IL MINISTRO SLOVENO LJUDMILA NOVAK IN BENECIA

Il ministro per gli Sloveni nel mondo Ljudmila Novak ,la prossima settimana visiterà la Benečia.
E' un avvenimento culturale e politico molto importante.La Novak è stata invitata dal quindicinale DOM e sarà accompagnata dai collaboratori dell'Ufficio della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero e dai rappresentanti del Consolato generale di Slovenia di Trieste.
La visita inizierà lunedì 17 settembre alle ore 9 a Cividale.Sarà ospite della sede del SSO, della redazione del Dom,del Novi Matajur ,del Circolo culturale Ivan Trinko e del centro scolastico bilingue di S.Pietro.A Drenchia,il comune più piccolo e disagiato delle valli del Natisone sarà accolta dal sindaco.Nel pomeriggio farà visita alla tomba di monsignor I.Trinko (Tercimonte-Trčmun), del quale il prossimo anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita.Seguirà l'incontro con i sacerdoti della forania di S.Pietro.
Nell'ultima parte giornata,alle ore 18.00, incontrerà i rappresentanti della Comunità Montana Torre-Natisone-Collio e tutti i sindaci della Val Torre e Natisone.
Il giorno successivo,18 settembre,si sposterà in val Torre dove avverrà l'incontro con il il sindaco di Lusevera Guido Marchiol e gli operatori culturali dell'alta val Torre.Farà visita al Museo etnografico di Bardo recentemente rinnovato.Poi la delegazione andrà a Taipana dove incontrerà il sindaco Elio Berra , successivamente si recherà a Prosnid (Prossenicco).Così avrà conclusione la visita di due giorni in Benecija.





Traduzione e adattamento dal quindicinale Dom

1 commento:

  1. ciao Stella, è bello leggere di questi incontri e scambi di culyure.

    Mandi

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *