avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

15 set 2012

IL MINISTRO SLOVENO LJUDMILA NOVAK IN BENECIA

Il ministro per gli Sloveni nel mondo Ljudmila Novak ,la prossima settimana visiterà la Benečia.
E' un avvenimento culturale e politico molto importante.La Novak è stata invitata dal quindicinale DOM e sarà accompagnata dai collaboratori dell'Ufficio della Repubblica di Slovenia per gli sloveni all'estero e dai rappresentanti del Consolato generale di Slovenia di Trieste.
La visita inizierà lunedì 17 settembre alle ore 9 a Cividale.Sarà ospite della sede del SSO, della redazione del Dom,del Novi Matajur ,del Circolo culturale Ivan Trinko e del centro scolastico bilingue di S.Pietro.A Drenchia,il comune più piccolo e disagiato delle valli del Natisone sarà accolta dal sindaco.Nel pomeriggio farà visita alla tomba di monsignor I.Trinko (Tercimonte-Trčmun), del quale il prossimo anno ricorre il 150° anniversario dalla nascita.Seguirà l'incontro con i sacerdoti della forania di S.Pietro.
Nell'ultima parte giornata,alle ore 18.00, incontrerà i rappresentanti della Comunità Montana Torre-Natisone-Collio e tutti i sindaci della Val Torre e Natisone.
Il giorno successivo,18 settembre,si sposterà in val Torre dove avverrà l'incontro con il il sindaco di Lusevera Guido Marchiol e gli operatori culturali dell'alta val Torre.Farà visita al Museo etnografico di Bardo recentemente rinnovato.Poi la delegazione andrà a Taipana dove incontrerà il sindaco Elio Berra , successivamente si recherà a Prosnid (Prossenicco).Così avrà conclusione la visita di due giorni in Benecija.





Traduzione e adattamento dal quindicinale Dom

1 commento:

  1. ciao Stella, è bello leggere di questi incontri e scambi di culyure.

    Mandi

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade