14 dic 2012

Più visitatori a Villanova/Zavarška jama privlačna

 

Zavarske jame/Grotte di Villanova
È terminata ufficialmente domenica 25 novembre la stagione turistica 2012 della Grotta Nuova di Villanova. Molto positivo il bilancio, nonostante la crisi che attanaglia tutta l’Italia anche nel comparto turistico e il meteo inclemente degli ultimi tempi: visitatori in aumento, un deciso raddoppio dei centri estivi, un ottimo riscontro anche nell’attività dell’«Ufficio Iat Grotte di Villanova». Merito senz’altro della bellezza di queste affascinanti grotte e dell’intera vallata, ma anche delle numerose iniziative che il Gelgv, il gruppo che gestisce le cavità, ha messo in atto per promuoverle.
Convenzioni con altre strutture turistiche e coi ristoratori locali, collaborazioni con alcune località balneari e montane della regione, con altre grotte turistiche, offerte dedicate a scuole e centri estivi, nuovi incontri, quelli di «meditazione in grotta», realizzati in collaborazione dell’associazione «Ricerche di vita» di Udine, sono solo alcune delle strategie che hanno permesso alle Grotte di Villanova di incrementare il numero di visitatori nel 2012. Migliaia i contatti presso l’Ufficio Iat che ha costantemente fornito materiale informativo su tutta la regione, senza contare la promozione degli eventi e le informazioni date ai turisti a voce, per telefono e via e-mail.
Ora si inizia già a pensare al 2013 e a fare nuovi progetti per il futuro delle grotte. A breve sarà online il nuovo sito web e altre novità sono in vista per quanto riguarda la chiusura di stagione e l’apertura del nuovo percorso speleoturistico. Tra gli ultimi appuntamenti della stagione 2012 quello tenutosi domenica 25 novembre, dedicato alla mediazione in grotta, iniziativa che ha riscosso molto successo in occasione della prima e seconda edizione «sperimentali» promosse in estate. Nella stessa giornata, i soci del Gelgv e i cittadini dell’Alta Val Torre hanno festeggiato la chiusura della stagione dell’impianto ipogeo con la castagnata al bar-trattoria «Terminal Grotte» .
Per il 2013, ma forse anche prima del 31 dicembre prossimo, c’è un’altra bella novità: la riapertura del locale «Panorama», punto di incontro per la comunità del posto e per i turisti che, da lì, possono ammirare il paesaggio dell’Alta Val del Torre. È stato individuato, infatti, un nuovo gestore interessato a curare il bar: si tratta del titolare di una tabaccheria-caffetteria attiva nella vicina Tarcento.
V nedeljo 25. novembra se je uradno zaključila turistična sezona v Zavarški jami. Kljub gospodarski krizi in deževnemu vremenu je v tem letu število obiskovalcev zrastlo. Da bi dosegli ta cilj, turistični delavci Zavarške jame so udejanjali razne strategije. Na primer so sodelovali z drugimi turističnimi ustanovami, pripravili razne ponudbe za šole in organizirali srečanja meditacije v jami. V Zavarhu se pripravljajo že na prihodnjo sezono. Verjetno že pred koncem leta 2012 bodo spet odprli restavracijo Panorama, ki bo služila vaščanom in turistom. Kmalu bo na razpolago na internetu tudi spletna stran Zavarške jame.

4 commenti:

  1. Grazie cara Olga di avermi fatto conoscere la gratta di Villanova, io non sapevo nemmeno che esistesse, chissà se un giorno la potrò visitare!
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Olga o avuto l'onore di poterle visitare sono stupende,

    buon weekend
    Tiziano.

    RispondiElimina
  3. Posti meravigliosi che in attesa di visitare conosco tramite il Blog:):):):)

    RispondiElimina
  4. Bellissimi posti Olga, grazie per la condivisione.
    Ciao, a presto.

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri