15 gen 2013

Intervista alla prof.Milena Kožuh amica della Terska dolina

https://www.youtube.com/watch?v=RSoW8YBf4EY

Da molto tempo la prof.Milena Kožuh di Lubiana (docente in Storia dell'Arte,Musica,Lingua e Letteratura slovena nella Scuola Secondaria)fa visita alla Terska dolina alla quale è particolarmente affezionata.
Sin dal 1975 organizza gite per far conoscere questa valle ai suoi alunni,ora la prof.ultra ottantenne vi ritorna una volta all'anno con gli alunni dell'università della 3 età.Tutta la Terska dolina le è grata per aver fatto conoscere la valle  e per aver scritto vari libri.
Nel video parla anche di due bellissimi capitelli della vecchia chiesa di Bardo raffiguranti delle teste risalenti probabilmente al 1300. Sarebbe interessante ricercarne le origini,perchè si tratta di opere di un grande artista.




Nel 2006 in occasione del 30° anniversario del terremoto  la prof. Kožuh  ha curato il libro "Terska dolina / Alta val Torre / Val de Tor"-Terska dolina v besedi, sliki in pesmi( parola,immagini e versi).
Nella prima parte  del libro troviamo la storia,l'etnografia,il  manoscritto di Cergneu.
 La seconda parte è dedicata alla cultura ed alle arti: racconti popolari,le poesie del poeta popolare Pietro Negro, testi e melodie catalogati nel 1904 da J. B. de Courtenay,le vecchie e nuove chiese,una descrizione dettagliata della tecnica dell' organo Nacchini di Bardo del 1743, la pittura di Zuan Paulo Tonnar nella chiesa della Santissima Trinità a (Monteaperta)Viškorša e gli artisti contemporanei.
Nella terza parte, le poesie in "po našem" di  Viljem Černo.
Ogni pagina è scritta in tre lingue: italiano , friulano e la moderna lingua slovena letteraria.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri