19 lug 2013

„A Resia si raccoglie l'aglio direttamente nell'azienda agricola“

Raccolta aglio Resia, 21 luglio 2013 Eventi a Udine

L'iniziativa è rivolta alle persone che desiderano vivere l'esperienza di raccogliere l'aglio direttamente in azienda agricola per poi acquistarlo. Si potrà trascorrere una giornata immersi nella natura, domenica 21 luglio, già dalle 8,30 del mattino, e poi magari scoprire le bellezze della valle di cui gran parte del territorio è situato nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
Il prato della nostra sede sarà a disposizione di chi desidera intrattenersi per un pic nic poi si potranno raggiungere i campi attraverso un percorso facile nel bosco (15 minuti in salita) e dopo aver raccolto l'aglio con l'assistenza di Donatella che racconterà qualità, tecniche colturali e l'ambizioso progetto che si cela dietro un così umile ortaggio, il ritorno (stavolta in discesa!). Perchè non rinfrescarsi nel limpido torrente a pochi metri dalla nostra sede?Inoltre i suonatori di musica tradizionale resiana ci allieteranno la giornata, non mancherà sicuramente chi ci coinvolgerá con le tipiche danze. A Resia non c'è festa senza musica e balli tradizionali! É il terzo anno che apriamo la porta dell'azienda agricola per la raccolta rivolgendoci a chi cerca un contatto diretto con il produttore; lo scorso anno sono stati moltissimi i visitatori-raccoglitori che hanno risposto positivamente a questa "giornata di studio".
L'aglio di Resia è un prodotto tradizionale destinato all'estinzione, oggi tutelato dall'Associazione di piccoli Coltivatori "Rosajanki Strok" di cui anche la Fassal ne fa parte, (strok in resiano è l'aglio).Tutti noi amiamo definirci "custodi di questa biodiversità" impegnandoci anche alla sua valorizzazione. Non cambieremo il mondo con l'aglio! Tuttavia é un valido motivo per sensibilizzare a un'inversione di marcia, per valorizzare i prodotti del territorio, contrastare l'abbandono della montagna e suggerire un motivo in più per visitare questa vallata unica, dove l'isolamento geografico ha favorito il mantenimento di antiche tradizioni ed anche di antiche semenze. Aglio é anche speranza di un futuro lavoro in valle per i giovani resiani.
È un aglio dalla tunica rossastra dal particolare aroma persistente, dolce, privo del gusto acre dell'aglio comune. L'alta digeribilità (dici nulla!) e la lunga conservabilitá sono tra le qualità più apprezzate. Una decina di anni fa è stato istituito il Presidio Slow Food catalogando il nostro aglio tra i cibi "buoni puliti e giusti".
Az.Agr. Fassal di Donatella Pezzaioli, Resia (Ud) Loc.Croce Rossa - strada per Stolvizza (una volta in Valle seguire le indicazioni per Stolvizza) Cell 340 3656334 - 335 231395
Non è necessario prenotare.

CAMMINATA DELL'AGLIO IN VAL RESIA

20 luglio 2013

Passeggiata per boschi e prati del fondovalle fino alle coltivazioni dello “strok” resiano, in occasione della festa del raccolto, con possibilità di degustazioni.

Prenotazione: entro le ore 17.00 di giovedì 18 luglio
Ritrovo: Sede del Parco a Prato di Resia, ore 8:30
Durata: 3 ore
Quota individuale di partecipazione: € 8,00


1 commento:

  1. Ciao Olga, mi piacerebbe molto partecipare a questa iniziativa e portare in Francia un po' di questo aglio. Sai che i nostri prodotti vanno per la maggiore dalle nostre parti, ma con il costo del trasporto arrivano in vendita a prezzi proibitivi per una grande parte della popolazione. Buon WE.

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri