21 dic 2013

Lusevera:scuola bilingue

Scuola bilingue a Lusevera, sì delle famiglie 
Non ci sono impedimenti all'apertura di filiali della scuola bilingue di S. Pietro al Natisone nelle Valli del Torre. A condizione che tutte le famiglie aderiscano al progetto di educazione bilingue italiano-slovena. La legge di tutela della minoranza linguistica slovena (38/2001), che prevede quest'opzione, afferma d'altra parte che non ci debbono essere ulteriori costi per lo Stato.

Dopo il chiarimento del Ministero dell'istruzione su un preciso quesito della direttrice scolastica regionale Daniela Beltrame, l'amministrazione comunale di Lusevera ha compiuto i passi necessari perchè la scuola locale si trasformi in bilingue a partire dal prossimo anno scolastico.

Dopo averlo già fatto due anni fa, il Comune ha verificato l'orientamento delle famiglie dei bambini che nell'anno scolastico 2014/15 frequenteranno la scuola di Njivica-Vedronza.

L'assenso è stato sottoscritto da tutti i genitori dei 18 bambini residenti nel comune di Lusevera. Corredata dalla firme, la richiesta è stata poi inviata sia alla Direzione scolastica regionale che all'assessore regionale per l'istruzione Loredana Panariti. Questo percorso era stato concordato a novembre in un incontro a Cividale a cui hanno partecipato tra gli altri l'on. Tamara Blažina ed i rappresentanti dei Comuni di Lusevera e Taipana.

La volontà delle famiglie e dell'ente locale, chiaramente espressa, rappresenta una condizione necessaria, anche se non sufficiente. Perché il nuovo percorso educativo possa essere avviato andranno risolti anche altri problemi, compreso quello degli organici. 

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri