VOTAMI

classifiche

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

15 gen 2014

Calendario 2014 della Terska dolina

Come da tradizione il Centro Ricerche Culturali di Bardo ha edito il calendario 2014.
E' un calendario murale,ogni mese è caratterizzato da vecchie fotografie con didascalie in po našim,sagre e festività del comune di Bardo. Quest'anno la pagina d'intestazione porta una fotografia dove si nota una famiglia sul  torrente Mališčac.
Šumjenje Mališčaca med kamenjem Velike lave.

ŽENAR 2014                              
foto di una bambina di Zavarh - didascalia:mati pomaj,varvi našo rast-madre  proteggi i nostri piccoli.
da google



SNUBA
Dan bot so hodili na snubu.Sin u moj prositi za ta mlado.Tou usaki kiši to bo pouno judi:te mladi u nje smieu.Itako u pustou dan čok te pred kišon.Drue don, če čok u bi sinje ta pred kišon te mlade u mieu a uzete anu ite; če ta mlada na ba lozlà čok ta krajiu,sin u morou jo prosit za ženo.
Giovanotti di Bardo-Lusevera
da fb


IL CORTEGGIAMENTO
Una volta  era usanza che i giovani  del paese andassero a corteggiare le ragazze e dovessero chiedere la mano della ragazza.In ogni famiglia erano in tanti e ragazzi non osavano entrare in casa.
Perciò era usanza lasciare un ceppo davanti alla casa della ragazza,il giorno successivo,se il ceppo era ancora davanti alla casa,il ragazzo doveva prenderlo ed andarsene.Se la ragazza spostava il ceppo,il ragazzo poteva chiedere la sua mano.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *