26 feb 2014

Elezioni comunali, fervidi preparativi a Bardo e Tipana


A Bardo si ricandida Marchiol, a Tipana si pensa al “dopo-Berra”
In occasione delle elezioni europee del 25 maggio si voterà anche per il rinnovo di 4.066 comuni italiani tra i quali anche quelli di Bardo e Tipana. Il termine per il deposito di dichiarazione della presentazione delle candidature, anticipato a causa delle festività pasquali, scade alle ore 12 del 15 aprile.
I tempi stringono: a Tipana si sta pensando al “dopo - Berra”, dato che il sindaco uscente non potrà ricandidarsi per raggiunto termine di tre mandati consecutivi.
“Nei nostri paesi – ha detto l’attuale vicesindaco Fabio Michelizza – sta diventando sempre più difficile costruire una squadra per andare a elezioni. Per ora abbiamo cominciato a discutere e a chiedere disponibilità ai cittadini, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo per la composizione definitiva della lista”.
A Bardo il sindaco uscente Guido Marchiol ha già pronta la formazione da mandare in campo con diversi “nuovi acquisti”.
Quali le novità di quest’anno nella lista?
“La prima novità è un’importante presenza di giovani ragazzi e ragazze che hanno accettato la sfida di mettersi in gioco. Questo fa ben sperare anche in prospettiva futura.”
Su quali aspetti punterà per farsi rieleggere dai cittadini?
“Innanzitutto ricorderò il lavoro svolto in questi cinque anni insieme agli altri amministratori.”
Cioè?
“In questo periodo ci siamo molto impegnati per mantenere i servizi essenziali sul territorio e anche per offrirne di nuovi alla popolazione. In particolare si è trovata una soluzione per mantenere aperta la farmacia di Vedronza (Njivica) a rischio chiusura e abbiamo preteso e ottenuto la possibilità di mantenere le scuola d'infanzia e primaria a Vedronza che, se tutto andrà bene, dal prossimo anno potrà offrire un insegnamento bilingue italiano-sloveno.
Inoltre per i residenti è stata allestita un'eco-piazzola per i rifiuti di grosse dimensioni e attivato il comodo servizio di raccolta dei rifiuti »porta a porta«.
Un altro progetto assai importante per il futuro del Comune che è stato seguito dall'amministrazione e che, ormai, sta per giungere a compimento è l'affidamento dei lavori per la costruzione di una centralina idroelettrica sul Torre.
Abbiamo poi provveduto alla manutenzione delle strade nei mesi invernali e alla posa di asfalto e messa in sicurezza di diversi tratti stradali.
Per ciò che concerne le iniziative di valenza turistica il Comune ha terminato il secondo lotto per ampliare il percorso turistico delle grotte di Villanova, ha ristrutturato la stradina che porta al loro ingresso, ha creato un »punto pic nic« nei pressi dell'ufficio turistico e ha affidato i lavori, che sono quasi stati terminati, per il rifacimento della piazza panoramica di Villanova. 
A Lusevera il Museo etnografico sarà reso ancora più attraente grazie al progetto transfrontaliero ZborZbirk ed è stata ristrutturata la meravigliosa scalinata che porta alla chiesa.
Il Comune si è fatto promotore dell'importante iniziativa culturale e artistica »Planet Bardo« che si propone di fare da contenitore degli eventi estivi dell'alta val Torre, e ha inoltre rinnovato e migliorato l'iniziativa culinaria »A tavola nell'alta val Torre« che si svolge nel mese di ottobre dando visibilità anche ai numerosi eventi di quel mese.”
E per il nuovo programma?
“Ne stiamo ancora discutendo. Per ora, posso solo dire che, grazie all’apporto di giovani, si stanno già tracciando interessanti linee programmatiche.”http://www.novimatajur.it/main.php?page_id=articolo&id=2654

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri