3 mag 2014

Un battesimo po našem a Viškorša Monteaperta


 Il 25 aprile la piccola Mira Blasutto (pronipote di 3° generazione di don Arturo Blasutto) ha ricevuto il battesimo celebrato in "po našen".La piccola è figlia di Ivan e Luigia Bonini,il celebrante don Renzo Calligaro parroco di Bardo/Lusevera.
La cerimonia si è svolta al santuario della Santissima Trinità-Sveta Trojica di Viškorša,luogo molto caro a don Arturo.Questo è il terzo battesimo in sloveno nella famiglia, dopo  quello della sorella Vesna e della cuginetta Michelle, figlia di  Patricia e Igor Blasutto.
Mira è stata battezzata con l'acqua della fontana della Madonna,sullo spiazzo davanti al santuario con un: "Mira ,ja te karstiuan u imanu ocja,sina anu svetega duha,Amen".
Al termine della cerimonia don Renzo ha indicato il vero significato del battesimo di Mira ,celebrato in sloveno:"E' un rito che richiama allo zio don Arturo Blasutto,perchè da lui partono le radici,dalla sua storia drammatica,dalla sua lotta,dal suo tener duro nel rispetto della sua gente.Oggi don Arturo è felice,sicuramente presente in maniera spirituale...".

fonte:rielaborazione dell'articolo del Novi Matajur del 30 aprile 2014


Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri