18 lug 2014

Antichi affreschi e pitture tornano alla luce

Stolvizza-Solbica
Lavori di ristrutturazione della chiesa parrocchiale di Stolvizza,dedicata a San Carlo Borromeo,ancora in corso,hanno permesso il ritrovamento di alcuni lacerti di affreschi e pitture murarie sette e ottocenteschi.Sono sei immagini in tutto,di alcune si ignorava l'esistenza.
La più interessante immagine,non ancora ben ripulita dagli strati di pittura che la coprivano,risulta essere quella posta sulla parete della navata sud ,dove,oltre al gruppo di personaggi,è stata rinvenuta anche la croce di consacrazione della chiesa avvenuta nel 1769.
Nella stessa navata da tempo immemorabile è collocata,entro una nicchia,la statua di Sant'Anna a cui la popolazione di Stolvizza è particolarmente devota.In passato nello stesso spazio era collocato anche l'altare ligneo che conteneva la statua della santa. Pertanto è plausibile che le figure che saranno riportate alla luce siano da mettere in correlazione con questa figura.
Artisti di tutti i tempi hanno raffigurato Sant'Anna quasi sempre in gruppo familiare,come Anna,Gioacchino e la piccola Maria,oppure seduta su un'alta sedia ,come un'antica matrona,con Maria bambina accanto,o ancora nella  posa "trinitaria"cioè con la Madonna e con Gesù bambino,così da indicare le tre generazioni presenti.
Non appena l'opera d'arte rinvenuta a Stolvizza sarà restaurata,sveleremo ai lettori del Dom l'iconografia esatta.
                                                                                                                                        Sandro Quaglia
dal n° 13 del quindicinale Dom.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri