22 lug 2014

IL FAGIOLO FIORINA E LO STAK NELL’ELENCO UFFICIALE DEI PRODOTTI TRADIZIONALI

Il Decreto 5 giugno 2014 – Quattordicesima revisione dell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali riporta due prodotti tipici del territorio di Lusevera, il fagiolo rampicante fiorina e lo stak, che sono entrati a far parte dell’elenco dei prodotti tradizionali agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il riconoscimento nasce dopo un percorso di studio e valorizzazione portato avanti da diverse istituzioni assieme agli agricoltori ed ai ristoratori locali.
Da alcuni anni infatti il Comune di Lusevera, il Parco naturale delle Prealpi Giulie e l’organizzazione agricola Kmečka Zveza stanno attuando un progetto volto a recuperare la coltivazione e l’uso di questi prodotti al fine di favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio assieme alla creazione di piccole economie locali.
“Questo – ha affermato il sindaco di Lusevera Guido Marchiol - è un ulteriore importante riconoscimento della specialità dell’alta val Torre ed è un attestato di merito a tutta la comunità che ha saputo preservare fino ad oggi le sue tradizioni, cultura e peculiarità. Ora dobbiamo continuare il percorso di valorizzazione del fagiolo fiorina e dello stak al fine di dare nuove possibilità di sviluppo turistico al territorio. Oltre al Parco Prealpi Giulie, un sentito ringraziamento va ai concittadini Marina Gelleni e Eros Vassalli per aver dato un fondamentale contributo all’iniziativa”.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri