fotografia scattata 100 anni fa |
La Val Torre,con l'esclusione dei Resiani, ha mantenuto le proprie usanze e rituali più a lungo degli altri abitanti della Benecia.
Questa non è è la conseguenza dell'assimilazione con i Friulani, ma della propria posizione geografica.Il passo di Uccea (Učeja ) li collegava con i principali centri della cultura slovena,mentre la gola di Crosis (Kruože) li divideva dalla pianura friulana ,così gli Sloveni potevano vivere la propria vita autonoma.
I costumi sono scomparsi a causa della miseria delle due ultime guerre che non permetteva di confezionare vestiti lunghi ed ampi , per i quali si doveva usare molta stoffa.Quando iniziò la vendita dei tessuti , durante l'ultima guerra ci volevano le tessere annonarie, i vestiti colorati dei costumi diventarono sempre più preziosi. Per la mancanza di nuove stoffe le nostre donne cercarono ogni pezzetto nei bauli dove riponevano la dote.Con questi tessuti accomodavano i vestiti durante gli ultimi anni della guerra,così esaurirono tutto ciò che possedevano.
testo tradotto dal numero unico della rivista" IL NOSTRO PAESE/ NAŠA VAS" luglio 1976
immagine stessa fonte
la catena dei Musi foto personale |
Costume Val Torrew
RispondiElimina