28 dic 2014

Il Friuli e l'accoglienza ai profughi


Come può accettare Papa Francesco di recarsi al Lussari, quando nella stessa area dove sono state raccolte le duemila cartoline che lo invitano al suantuario dei tre popoli si raccolgono firme contro l’accoglienza dei profughi a Tarvisio?
 Se lo chiede il direttore, mons. Marino Qualizza, nell’editoriale del quindicinale Dom del 30 novembre, per concludere che così la venuta del Papa con ogni probablità resterà solo un desiderio. «Sul Lussari – conclude – continueremo a pregare e incontrarci, affinché quel luogo speciale continui a diffondere amore, solidarietà e vi ci preghi sempre per la pace nel mondo».http://www.dom.it/papez-na-visarjah-je-zelja_il-papa-lussari-desiderio/
Gorizia :profughi  afgani lungo l'Isonzo
da google

Certo che spesso la nostra regione non fa una bella figura riguardo  l'accoglimento dei profughi : a Tarvisio firme contro i profughi,a Pontebba minacce di morte al Sindaco che vuole accoglierli,a Gorizia l'ordinanza antibivacco .Il sindaco vorrebbe  scaricarli a Udine,perchè ce ne sono meno che a Gorizia.Mamma mia,si fa la conta delle persone accolte!
A Nimis invece sono stati ospitati e il comune si è dato da fare per impegnarli nella manutenzione dei luoghi pubblici.
Negli anni passati anche il comune di Bardo/Lusevera ne ha accolto un bel gruppetto in alberghi,li ha scolarizzati nella lingua  italiana e non ci sono stati problemi di nessun genere.

Friuli , patria di emigranti che sono andati in tutto il mondo,ricordati che i profughi sono persone fuggite da chissà che situazioni.Anche a noi potrebbe succedere di dover fuggire! 
(guerre,attacchi,inquinamenti ,scoppi ecc) Non  ci porteranno via il lavoro ,accoglierli è un dovere civico e morale di ogni paese.
vedi questo sito :
http://piazzatraunikgorizia.blogspot.it/search?updated-min=2014-01-01T00:00:00Z&updated-max=2015-01-01T00:00:00Z&max-results=50


Distribuzione di minestra ai profughi del Friuli
da google



1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri