22 dic 2014

Storia/L’inedia scolorisce e sfila i miseri languenti

pubblicato dal dom
il 30-04-2012

Continuiamo la pubblicazione di alcune note sulla carestia che ha colpito il Friuli e le montagne della Slavia negli anni 1816 – 1817, tratte Fame dall’anno 1816-17 di Attimis e Platischis con Note storiche relative, di Pietro Bertolla senior (Libro 2, Fondo mss Bertolla Archiv. Semin. Udine)
á 1817 – 8 aprile: Cudicio alla Commissione di Beneficenza d’Attimis: – Per ordine delegatizio si dia l’alimento ai sottoscritti espulsi dal Pio stabilimento di sussidio di Udine pel gran numero che ivi s’attrova: Spendri Angelo, Spendri Giuseppe qm Valentino; Topatigh Anna e Giovanna di Giuseppe; Topatigh Catterina e Lucia di Valentino; Spicogna Giuseppe e Giovanni di Mattia, Spicogna Lucia madre dei suddetti; Tracogna Maria qm Nicolò; Tracogna (Trical) Maria e Anna di Nicolò. Tutti di Porzus.
á 1817 – 9 aprile: – Per le razioni del N° precedente si dia sussidio a Scubla Anna e Lucia di Forame ed a Maria loro madre.
á 1817-9 aprile:-Per ordine Delegatizio diasi sussidio a Giovanni Coiz di Forame.
á 1817 – 10 aprile: – Diasi sussidio a Domenica madre e Catterina figlia Grimaz di Clap espulse da Udine, dove questuavano.
á 1817 – 10 aprile: – Adami al Cancelliere Cudicio – Chiede generi per la quindena, che sarà per cominciare ai 14 corr. aprile. «Accrescendo sempre più il numero de miserabili (supplica) a rilasciar la credenziale per il nuovo lievo di N° razioni 300 al giorno…
Ciò vien instantemente avvanzato in vista che l’inedia sempre più scolorisce, e sfila i miseri languenti».
á 1817 – 10 aprile: – Per ordine Delegatizio si dia sussidio a Tommaso di Giovanni Crast, a Valentino di Filippo Turco, a Giovanna Scuble di Tommaso, a Cattarina e Maria di Antonio Fosc (meglio Frosh), a Cecilia e Giovanna Domenica di Valentino Grimaz.
á 1817 – 10 aprile: – Ut supra – a Domenica Duso (meglio Dush) moglie di Antonio ed ai suoi figli Giacomo, Giuseppe e Lucia.
á 1817 – 10 aprile – Ut supra – A Maddalena e Giacomo Culetto di Canalutto (Attimis).
á 1817 – 11 aprile: – Quietanza per la Credenziale avuta dal Cancelliere onde levare alla Centrale 3000 razioni.
á 1817 – 12 aprile. Per ordine Delegatizio si dia sussidio a Maria Turca moglie di Valentino, la quale ha un figlio lattante da soccorrersi.
á 1817-12 aprile: – Ut supra – a Maria Spendre di Porzus.
á 1817 – 13 Aprile: Cudicio ordina alla Commissione di sussidiare i seguenti: 1.Marianna…di Subit; 2. Peterchiut Domenico e Anna Tracogna di Subit; 3. Anna e Margherita Tracogna di Porzus; 4. Maria figlia, e Cattarina madre Caruzzi di Attimis.
á 1817-15 aprile: Cudicio ordina sussidio a Cois Domenica e suoi figli Giuseppe e Maria (se poveri).
á 1817-15 aprile: Cudicio alle Commissioni, e ai Parrochi del Distretto. — Si prescrive di riferire se nella Comune esistono individui, che mancasse loro assolutamente i mezzi di sussistenza. Se ricevono tutti o in parte il soccorso della Zuppa. Se li individui mancanti di mezzi di sussistenza abbiano parenti capaci di poterli soccorrere.
á 1817-16 aprile: Cudicio ordina di soccorrere Maria e Cattarina figliuole della vedova Domenica Dhus.
á 1817-18 aprile: – Ut supra- Ad Anna e suoi figli Giovanni e Maria Snuicher di Porzus
- Item a Cattarina e suoi figli Giovanni ed Anna Specogna di Porzus. Item a Giovanni, e figli Giovanni e Valentino Cois di Forame.

3 commenti:

  1. Storia/L’inedia scolorisce e sfila i miseri languenti

    RispondiElimina
  2. Certo che ti sei presa un buon impegno con questo argomento. Mi piace molto anche il post precedente che mi dà l'occasione di inviarti tanti cari auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

    RispondiElimina
  3. Mi chiamo Anna tracogna, mio papà era di Subit e quindi penso di essere parente delle Anna tracogna che avete citato. Sono incuriosita e vorrei conoscere di più sui miei antenati. Grazie, Anna Tracogna

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri