24 gen 2015

L'umorismo di Monsignor Ivan Trinko

monsignor Ivan Trinko
disegno di Moreno Tomazetig
dal Beneški dnevnik del 2011

La filosofia e la matematica sono materie dure per tutti gli studenti.Ma quando le insegnava il professor Trinko non ci annioiavamo mai ,anzi lo ascoltavamo con piacere.
Il monsignore per la sua statura alta era quasi inacessibile per i noi studenti,era sempre di buon umore ed aveva uno sguardo che faceva trasparire la sua bontà.Ci sapeva rallegrare perchè era un ottimo umorista.
-Sapete cosa è successo ieri quanto sono andato a fare passeggiata?-ci chiese un giorno mentre ci faceva una lezione di metafisica.-Racconti,signor professore!-urlammo tutti.- All'incrocio ho incontrato due carabinieri,uno dei due ha detto  all'altro di toccare ferro (il carabiniere lo fece) e toccò lungo le cuciture di ferro che aveva sul colletto della giacca militare.
-Bravo,più in basso-dissi io. -aggiunse Trinko-sai che gli asini portano il ferro sotto i tacchi!-

Ridemmo tanto da scoppiare.

 traduzione dal Trinkov koledar del 1965




Mons. Trinko nacque a Tercimonte (comune di Savogna) il 25 gennaio 1863 ed è uno dei figli più illustri, se non il più illustre, della Slavia. Con il proprio impegno e le proprie opere si è conquistato un posto tra i grandi presonaggi sloveni e friulani. Fu sacerdote, professore, filosofo, scrittore, poeta, musicista, traduttore e politico. Molto ha lavorato per l’identità slovena delle Valli. Insegnò a lungo nel seminario di Udine e negli ultimi anni si ritirò nel paese natale, dove morì il 26 giugno 1954. Ai beneciani ha lasciato un testamento spirituale nel libro di preghiere in sloveno edito nel 1950. “Popolo mio amato – vi si legge –, per te ho vissuto, per te mi sono preoccupato, per te ha battuto il mio cuore. Con te ho spartito i giorni belli e quelli tristi, il tuo destino è stato il mio destino (…). Popolo mio, come hai fatto finora, anche in futuro ama la tua terra e conserva la fede dei tuoi padri, affinché un giorno ci ritroviamo tutti nella patria eterna”.

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri