1 gen 2015

Nella Schiavonia istituite le «officine di zuppe economiche»

      pubblicato il 31 marzo 2010



Continuiamo la pubblicazione di alcune note sulla carestia che ha colpito il Friuli e le montagne della Slavia negli anni 1816 – 1817, tratte Fame dall’anno 1816-17 di Attimis e Platischis con Note storiche relative, di Pietro Bertolla senior (Libro 2, Fondo mss Bertolla Archiv. Semin. Udine)
A seguito di della lettera dei cappellani di Platischis e Montemaggiore sulla tragica situazione dei due paesi, furono emanati a cura delle Autorità provvedimenti annonari espressi in 19 articoli. Tali norme abbracciano tutto il territorio montano friulano e quindi anche le Valli del Natisone.
1°-Saranno stabilite delle Officine di Zuppe economiche nella Comune di S. Pietro per tutta la Schiavonia di S. Pietro; nella Comune di Cividale per le Comuni montuose e di quel Cantone, e finitime al medesimo; in Attimis per la Schiavonia sopra Faedis; in Tarcento per la Schiavonia sopra Tarcento; a Gemona per le Comuni montuose di Montenars, Trasaghis ed altre circostanti; a Venzone per Venzone, Portis, Interneppo; a Tolmezzo, Ampezzo, Rigolato, Paluzza e Resiutta, per le popolazioni circostanti a ciascheduna delle nominate Comuni.
Seguono gli articoli con norme per l’organizzazione e il buon funzionamento di quanto predisposto…
19°-La Prefettura, ed il Cesareo Regio Commissario straordinario, dietro il parere della Commissione Centrale di Beneficienza, si riservano di provocare dall’Eccelso Governo, ed a favore degl’Individui, che più si saranno mostrati zelanti, ed interpreti al bene dei poveri, la favorevole espressione della Soddisfazione Superiore. (…)
á1817-23 febbraio: Cudicio alle Commissioni di Beneficenza e Deputazioni Comunali (N: 347). Ottenuta dalla Commissione Centrale la sovenzione, stabilisce pel Comune di Attimis razioni N° 3.800 di Zuppa Rumford per 20 giorni, cioè razioni 190 al giorno. Duolsi che qualche Commissione dispensi i generi crudi. Ciò è proibito; e scoperto il disordine sarà responsabile la Commissione locale. Confida nella onestà di tutte le Commissioni locali. Vuole i rendiconti ogni quindici giorni…
á 1817-11 marzo: P. Pietro Zujani Cappellano di Platischis al Vicario di Attimis Adami, augurandogli felici Feste (di Pasqua): «Non potrò venire in Attimis per adempir il mio dovere, essendo la strada più pessima che mai, e s’informi se non crede colla persona di Gio Batta Tomada di Forame, il quale fu ieri mattina in questa Spelonca di Platischis lamentandosi, che cascando sulle Zuffine ed avendo un pane di sorgo Turco nella Cossa fu un balzo fuori e corre giù per la Neve saltando con tutta allegrezza verso Cergneù, senza poterlo vedere più ne meno gustare; e doveva il povero martire Tomada venire digiuno in queste parti e cibarsi di pura Batuda, di grazia averla, e ritornare con quel succo per le Zuffine, per arrivare a casa sua in Forame. Tanto le so dire sin ora e di più se non verrà presto presto la providenza di Dio siamo per terra tutti e non avrem per queste S. Feste ne pur un pugno di farina per fare il sž”.
Nota. Da questo documento al primo capoverso rilevasi nell’originale che era Cooperatore del Vicario di Attimis D. Valentino Cerneaz de Faedis (Canal di Grivò)…
á1817 – 20 marzo: Cudicio a’ Parrochi e Curati del Distretto: La Delegazione provinciale m’avvisa che molti di queste parti van questuando per la Carniola (slovenia, ndr), molestando quegl’abitanti. Quindi i Parrochi non facciano certificati se non a soggetti di politica-morale incensurabile, e che legitimino la causa di partenza. Altrimente i Parrochi saranno censurati, e saranno pure responsabili delle conseguenze…
á 1817-27 marzo: Generi levati alla Centrale per Attimis e Platischis colle Credenziali al N°39. Per Attimis razioni 3000: Orzo, libbre 125; Lenti, libbre 500; Farina, libbre 250; Ossami, libbre 37:6; Sale, libbre 18,-metriche 5:40. Per Platischis porzioni 3300: Orzo, libbre 137:6; Lenti, libbre 550; Farina, libbre 275; Ossami, libbre 41:3; Sale, libbre 19:8,-metriche 5:94.

http://www.dom.it/nella-schiavonia-istituite-le-officine-di-zuppe-economiche/

2 commenti:

  1. Nella Schiavonia istituite le «officine di zuppe economiche»

    RispondiElimina
  2. Ti Auguro un anno splendente che ti regali i suoi riflessi più belli e i suoi raggi più caldi ogni giorno, come se il sole splendesse sempre. Buon 2015, e che sia come lo vuoi tu. Auguri.!

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri