3 gen 2015

Polovin-Kries-Pignarul-Palavin:eventi epifanici

Bardo-Lusevera
foto personale
Polovin-Kries
foto archivio
Bardo-Lusevera

Il PolovinPolovin o Kries cioè il falò epifanico è un rito antico  antecedente ai Celti. Dopo il solstizio d'inverno si accendevano i roghi per invocare la benevolenza del dio Beleno,divinità del fuoco , chiedere una stagione propizia ed allontanare gli influssi malefici.
In Friuli nelle serate del 5 e del 6 gennaio vediamo molti falò che in ogni zona prendono nomi diversi.
In cima alla catasta spesso  viene messo un fantoccio dalle sembianze di strega.
Famoso è il Pignarul di Tarcento dove la sera del 6 gennaio si accende nei pressi dei ruderi del castello medievale,il Pignarul Grant che dà il via a tutti i Pignarul del tarcentino.E' uno spettacolo bellissimo;centinaia di falò illuminano il Friuli.La direzione del fumo darà la previsione per l'anno.
Un vecchio proverbio friulano dice:"se il fum va a soreli a mont,cjape il sac e va pal mont,se il fum invezit al va te bande di soreli jevat,cjape el sac e va al marcjat".
"Se il fumo va a occidente,prendi il sacco e va per il mondo,se il fumo invece va ad oriente,prendi il sacco e va al mercato".Quindi la direzione del fumo indica se sarà un anno buono o cattivo.(web)

Pignarul a Tarcento


Nell'alta Val Torre un tempo era di regola accendere un piccolo falò per Gaspare,un medio per Melchiorre e il maggiore per Baldassarre.Il 6 gennaio ardevano tutti i falò che erano visibili tutt'intorno.
Questa festività è legata alla luce,infatti per il sei gennaio il giorno si fa più lungo. E' conosciuta  in alta Val Torre con il nome di "piernahti ( dal tedesco Bertennah:che dà luce).Oggi questa usanza si è mantenuta a Bardo dove si accende il "polovin" ,parola che probabilmente deriva da "pan e vin"e che veniva gridata all'accensione per auspicare un raccolto favorevole.




 Srenčno novo lieto! Buoh nam dejte no dorò lieto!
Felice anno nuovo!



E il 6 gennaio alle 18.30 si accende il POLOVIN a Lusevera-Bardo!!! Incassi e offerte saranno devolute in beneficenza alla casa famiglia del Comune. Grazie a tutti i volontari che si sono prodigati per rendere possibile l'evento. A tutti voi cari amici che ci seguite numerosi: srenćno novo lieto, Buoh nam dejte no dorò lieto! Felice anno nuovo!



Il Risveglio Del Pust
Lunedì 5 gennaio 2015
Cergneu di Nimis (UD)
il risveglio del pust
Anche quest'anno, come ogni sera del 5 gennaio, Cergneu diventa protagonista del Risveglio delPust (carnevale, nel dialetto sloveno), che dopo il suo lungo anno di letargo viene liberato e da inizio al Carnevale.
La figura del Pust si inquadra nell'ambito delle numerose feste tradizionali che fin dall'antichità si svolgevano al termine dell'inverno per facilitarne la sua fine, la morte e la rinascita del cosmo a primavera. Bisogna contrastare il pericolo che la terra non si risvegli e rimanga così pustòte-improduttiva.
Con la partecipazione del gruppo Rufum, assisterete ad un racconto a tappe in cui si scopriranno le ragioni di questo rito avvicinandosi al Cantun (grotta) dove il Pust verrà liberato. L'usanza del Risveglio vede un gruppo di persone in vestiti d'epoca recarsi al Cantun e liberare il Pust dalle catene. Ha poi inizio il rumoroso corteo, illuminato dalle torce infuocate dei partecipanti, che raggiungerà il punto il cui è stato allestito il Palavin (falò), ritualmente acceso dal Pust stesso.
L'accensione, seguita da balli e canti e accompagnata da prodotti gastronomici locali, da inizio al Carnevale, al termine del quale il Pust ritornerà ad essere rinchiuso nel suo Cantun fino all'anno successivo.
Programma:
Ore 17.00: Apertura chioschi
Ore 17.30: S.Messa
Ore 18.00: Inizio spettacolo itinerante (partenza dall'area chioschi)
Ore 19:30: Accensione Palavin
In caso di maltempo l'evento verrà rimandato a sabato 10 gennaio 2015 con lo stesso programma.


                                                        PROVERBI

L'Epifania tutte le feste porta via - La Epifanie che dutis lis fiestis si puarte vie.



fonte immagini dal web





1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri