18 lug 2015

Corsi d’acqua in sicurezza /Za varnost vodnih tokov


A tutta sicurezza i corsi d’acqua della zona di Taipana/Tipana. «In queste settimane spiega il sindaco, Claudio Grassato – sono in corso, infatti, fondamentali opere di miglioria da parte del cosiddetto “Servizio idraulica” della Regione Fvg. Si tratta di operazioni eseguite in autonomia direttamente dall’ente che sta procedendo con interventi di pulizia sulla rete delle acque, decisamente estesa».La zona, in generale a forte rischio idrogeologico, ha mostrato segnali di «cedimento» in più punti, anche a seguito del forte maltempo che, in particolare negli ultimi anni, ha flagellato il Taipanese. «Le opere riguardano tutti i corsi, dal Gorgons ai rii più piccoli. Anche le canalizzazioni minori, infatti, che in situazioni meteo normali possono sembrare “innocue” vedono aumentata di molto la loro portata quando piove per lunghi periodi, diventando pericolosi – fa notare Grassato –; un esempio recente è quello dell’erosione della strada principale di accesso al paese per l’esondazione proprio del Gorgons».Saranno puliti i letti dei corsi da foglie, rami, da accumuli di materiale proveniente dai boschi, rettificate le «sponde» e messe in sicurezza le zone che presentano ostruzioni che limiterebbero il normale deflusso delle acque. «Non si tratta di manutenzioni programmate, ma di interventi che la Regione mette in atto periodicamente in base allo stato dei luoghi, a seguito di segnalazioni o di sopralluoghi effettuati in autonomia – spiega il primo cittadino –. Tutto ciò che gravita attorno alle acque è per Taipana un elemento che può diventare di significativo richiamo turistico, basti pensare alla zona di confine di Ponte Vittorio, di grande bellezza e suggestione, da cui poi nasce il Natisone».Le pulizie sono utili, in tal senso, anche per favorire il progetto legato al nascente parco transfrontaliero che ha come tema principale proprio questo corso d’acqua, il Natisone.«Vorremmo puntare pure sulla valorizzazione e sulla fruizione dei tre “Sic” che ricadono nel nostro territorio comunale – sottolinea Grassato –. Si tratta di “Siti di importanza comunitaria”, tutelati per le loro peculiarità uniche, ma che oggi non godono della giusta promozione. È nostra intenzione cercare di renderli visitabili, in maniera non impattante, almeno attraverso la posa di tabelloni informativi, sentieri e altri tipi di strutture: stiamo pensando come poterlo fare nel completo rispetto dell’ambiente».Tra i «Sic» più belli e meno conosciuti, proprio legato all’acqua, c’è lo «Zsc It 3320017» del «Rio Bianco di Taipana e Gran Monte», che interessa direttamente il territorio del comune di Taipana e che si estende per 1.721 ettari.
Debellis-Debeleže

Dežela FJk je na delu, da bi poskrbela varnost vodnih tokov v Terski dolini. To je pomemben krok naprej, saj vsako poletje prav reke prikličejo v dolino veliko turistov.

2 commenti:

  1. Corsi d’acqua in sicurezza /Za varnost vodnih tokov

    RispondiElimina
  2. La sicurezza non è mai troppa.
    Serena domenica.

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO