11 lug 2015

Srebrenica per non dimenticare


 L'11 luglio 1995 le truppe serbo-bosniache entrarono a Srebrenica (Bosnia) e massacrarono più di 8.000 persone tra ragazzi e uomini musulmani. Questo è il più orrendo massacro avvenuto non molto lontano dal FVG dopo la seconda guerra mondiale.Oggi quei luoghi sono diventati meta di numerosi pellegrinaggi,non dimentichiamo,perchè l'orrore non si ripeta mai più in nessun luogo.
Oggi a Srebrenica per il ventesimo anniversario si è tenuta la cerimonia commemorativa alla presenza di 80 capi di Stato. Il premier serbo Vucic è stato contestato con lancio di sassi ed ha dovuto abbandonare la cerimonia.Per l'Italia erano presenti Mattarella e Boldrini.
Mattarella :"Srebrenica è una sconfitta dell'umanità il cui peso grava sulla comunità internazionale. A 20 anni dalla tragedia avvertiamo il dovere di interrogare la nostra coscienza,solo in nome della giustizia sarà possibile per la Bosnia-Erzegovina completare un percorso di autentica riconciliazione nazionale quindi di pace ,convivenza tra le diversità etniche e religiose " 
fonte rai tv

per saperne di più vai qui https://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Srebrenica

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri