20 ago 2015

Attenti alle bacche

Atropo belladonna -liepa baba
foto dal web
Dopo un episodio di avvelenamento dei componenti di un'intera famiglia triestina per aver ingerito delle bacche di Atropo belladonna scambiate con frutti di mirtillo ,ho pensato fosse utile postare alcune foto e caratteristiche delle due piante.
La belladonna è una pianta che può essere letale per l'uomo.Il suo nome deriva dai suoi effetti mortali.Atropo era il nome di una delle 3 Moire ,che nella mitologia greca,taglia il filo della vita ,per ricordare che sono mortali.E' una pianta erbacea perenne,dotata di un grosso rizoma dal quale si sviluppa un fusto robusto,ramificato,di altezza tra i 70 e 150 cm.I frutti sono  piccole bacche nere e lucide contornate da un calice che maturando si apre a stella. L'aspetto è invitante e il sapore è gradevole,ma sono molto velenose.L'ingestione può provocare delirio,sete,vomito,seguiti nei casi più gravi da convulsione  e morte.
vaccinium myrtillus -čarnicula
foto dal web
Il mirtillo è una pianta arbustiva di altezza compresa tra 20 e 60 cm, con foglie ovali.I fiori hanno una forma tipica a orcio rovesciato, con petali saldati tra loro. Questa forma è comune a tutte le Ericacee. I frutti, bluastri, hanno l'aspetto di bacche, ma in realtà sono false bacche, perché si originano da sepali, petali e stami, oltre che dall'ovario.Si consumano freschi o trasformati in marmellata. Fiorisce in maggio e fruttifica in luglio-agosto.

3 commenti:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri