avviso

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza del lettore. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso . Per le informazioni sulla Privacy leggere la Google Policies Privacy

Se continui nella navigazione accetti il loro uso. OK | Per +INFO

VOTAMI

classifiche

saluti

saluti
lingue parlate in fvg

11 ago 2015

E-mail di un mio lettore


Sono un lettore del suo blog che seguo regolarmente e che aprezzo,voglio esprimere la mia opinione riguardo a ciò che si legge nei giornali locali rispetto alla slavia e della legge che la tutela.
Con mio ramarico ho constatato che non corre buon sangue fra friulani e abitanti della Slavia ,questi ultimi vengono accusati di sperperare molti soldi in iniziative per 1 minoranza inesistente che esiste solo sulla carta e di slovenizzare  forzatamente le valli. Io conosco molto bene la zona  anche se non vi abito,ma che frequento sin da giovane. Sinceramente non mi pare che le cose stiano così come si legge sulla stampa, in certi blog e in vari gruppi di fb.E'un fenomeno che ci riporta indietro nel dopoguerra ,quando si negava l'esistenza degli sloveni e si osannavano gli italianissimi delle varie valli.E' un vero peccato proprio ora che a 8 anni dalla caduta dei confini sembrava che la situazione fosse cambiata,era solo una tregua, stanno rinascendo le idee nazionalistiche tanto nocive e pericolose.Chi ha la mia età ne sa qualcosa,a volte mi faccio delle risate nel capire quanta ignoranza c'è ancora riguardo alle origini  degli abitanti delle valli.A costoro consiglio un buon libro di storia,ce ne sono molti anche semplici ed illustrati.Che sia solo ignoranza o altro?

3 commenti:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

net parade