23 ott 2015

Ora solare 2015: cambio di orario, ecco quando

Il ritorno all'ora solare è visto da molti come qualcosa di negativo, uno stacco da un'estate protesa virtualmente fino ad ottobre con un'ora di luce in più alla sera. Per chi è costretto a svegliarsi presto al mattino, il ritorno all'orario invernale è accolto invece positivamente: alle sette del mattino si potrà rivedere finalmente un po' di luce, dopo il "profondo buio" di questi giorni.
Mancano ancora dieci giorni a questo appuntamento.Tra sabato 24 e domenica 25 ottobre si potrà finalmente recuperare l'ora di sonno persa durante l'ultimo fine settimana del marzo scorso. Alle 3 di domenica 25 ottobre si potranno spostare le lancette dell'orologio indietro di un'ora.
Come anticipato poco sopra, il ritorno all'ora solare è una procedura non particolarmente amata dagli italiani. Sembra che il cambio d'ora possa generare disturbi come stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi di umore e di concentrazione, tant'è vero che il CODACONS aveva proposto di mantenere l'ora legale tutto l'anno.
Quali sono i consigli per affrontare meglio il cambio d'ora? Mantenere un buon stile di vita e un'alimentazione corretta sono indicazioni di massima sempre valide. In occasione del cambio dell'ora, è suggerita ad esempio una cena leggera.
I problemi di umore sono spesso legati all'anticipo di un'ora del tramonto del sole e alla percezione che le giornate si accorcino maggiormente, con l'incedere del buio che si fa più pressante.
L'ora legale è stata introdotta per legge dal 1965, anche se fino al 1980 durava solo 4 mesi. La sua durata è stata amplificata di qualche settimana nel 1996. La sua introduzione è legata a questioni di risparmio energetico.http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/ora-solare-2015-cambio-di-orario-ecco-quando/51499/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri