Le variazioni demografiche sono uno dei principali fattori che influenzano la vita degli europei. Nel 2014 erano 507 milioni le persone abitualmente residenti nell'UE-28, pari a poco più del 7 % della popolazione mondiale, una percentuale pari alla metà di quella di mezzo secolo prima.
La struttura e il profilo della popolazione dell'UE sono cambiati notevolmente, in parte a causa di fattori quali la flessione dei tassi di fecondità, il cambiamento dei modelli di famiglia, un desiderio di maggiore autonomia personale, il mutamento dei ruoli delle donne e degli uomini, livelli più elevati di migrazione, una maggiore mobilità geografica e una più elevata speranza di vita.
Questi mutamenti demografici hanno determinato una modifica delle caratteristiche dei nuclei familiari e hanno dato luogo a: una diminuzione della dimensione media delle famiglie; forme differenti di unioni (unioni consensuali o convivenze registrate); un numero record di persone che vivono da sole. Di conseguenza vi sono notevoli differenze tra le condizioni di vita odierne e quelle, ad esempio, di 50 anni fa ed è probabile che nei prossimi decenni continueranno a intervenire mutamenti significativi come il progressivo invecchiamento della popolazione dell'UE.
In effetti, il ritmo di incremento demografico dell'UE-28 dovrebbe ulteriormente rallentare, tanto che, secondo le proiezioni, entro i prossimi 30-40 anni il numero totale di persone abitualmente residenti nell'UE-28 potrebbe giungere a uno stallo e iniziare a diminuire.
La popolazione dell'Unione europea sta invecchiando. Dalla pubblicazione "Gente nella UE: chi siamo e come viviamo", pubblicato dall'Ufficio statistico Eurostat dimostra che i cittadini dell'UE lo scorso anno avevano un'età media di 42,2 anni, che è più di sei anni dal 1994.
L'età media degli ultimi vent' anni è aumentata di due anni e mezzo in Svezia, in Lituania, di quasi nove anni. La popolazione più giovane è stata nel 2014 con una media di 36 anni in Irlanda, e la più anziana 45,6 anni in Germania.L'età media degli austriaci negli ultimi venti anni è aumentata in media di sette anni da 35,9 a 42,9 anni.
In Italia dal 1 gennaio 2015 l'età media nazionale della popolazione ha raggiunto i 44,4 anni con maggioranza dai 15 ai 64 anni.
Andamento demografico UE
RispondiElimina