29 dic 2015

Doline/duline

Resia/Rezija

Stella d'argento della Val Resia a  Marco Favalli
Un riconoscimento anche a Igor Bobaz,vicecampione italiano nel lancio del disco tra i Cadetti

Il 19 dicembre nella sala del Consiglio comunale di Resia è stato consegnato il premio annuale "Stella d'argento della Val Resia-anno 2015" un riconoscimento giunto ala 12° edizione dall'associazione"ViviStolvizza",E' stata una cerimonia molto partecipata alla presenza del sindaco e di altre autorità locali.La motivazione di questa assegnazione a Marco Favalli è stata la seguente: "Per aver saputo coniugare professionalità,competenza ed amore per la natura e la montagna nel progetto "La casa resiana".
Sono stati consegnati riconoscimenti alla famiglia di Laura Buttolo e Cristian Panato e per meriti sportivi a Igor Bobaz,vice-campione d'Italia oltre che campione regionale nel lancio del disco tra i Cadetti.

Terska dolina/Valle del Torre

Una poesia di Viljem Černo nell'ecocalendario dei servizi ambientali


Quest'anno il calendario per la raccolta dei rifiuti,dal 2007 presente nelle case e nelle aziende di oltre 40 comuni della provincia di Udine,punta alla promozione delle lingue minoritarie e ai paesaggi tipici del territorio.Lo fa con un partner prestigioso come l'ARLEF -Agjenzie Regional pe Lenghe Furlane.
Quest'anno l'azienda ha scelto di raccontare alcuni paesaggi rappresentativi del Friuli attraverso la voce dei poeti e scrittori locali.I brani selezionati sono principalmente in lingua friulana,così come la traduzione del calendario stesso,ma si è voluto dare spazio anche alla variante slovena parlata nelle Valli del Torre,territorio servito da AeT2000.
Nel calendario si sono volute evidenziare alcune tra le voci  più attive di autori contemporanei come Pierluigi Cappello,Maurizio Mattiuzza,Umberto Valentinis,Viljem Černo,poeta dialettale sloveno di Bardo/Lusevera,Dino Virgili,Siro Angeli,Elio Bartolini,Maria Forte,Celso Cescutti,Franco Marchetta,Angelo Maria Pittana,Amedeo Giacomini,
Secondo il presidente dell'Arlef Lorenzo Fabbro,questa iniziativa permette alla letteratura locale di entrare nelle case degli utenti che potranno apprezzare gli autori,conoscere nuove parole e prendere coscienza di lingue vivaci e con produzione letteraria di valore.
Il calendario verrà distribuito tra fine 2015 e inizio 2016 con una tiratura di 115mila copie .Come sempre il calendario è stampato su carta riciclata ,utilizzando anche una leggera patinatura per far risaltare meglio i colori e le foto.

Calendari  per Nuovo anno 2016 .

Anche quest'anno il Centro per le ricerche culturali di Bardo ha preparato un calendario con le vecchie fotografie per ricordare che 40 anni fa il terremoto ha colpito tutto il Friuli.Anche il comune di Bardo-Lusevera ha dedicato alcune fotografie del suo calendario al terremoto per mostrare cosa è stato fatto per dare nuova vita alla Val Torre.
Il comune di Taipana e Caporetto anche quest'anno ha stampato il calendario transfrontalero con delle fotografie molto belle di Maurizio Butazzoni,Igor Baloh Parin e Jernej Bric.

fonte dal Novi Matajur del 23 dicembre 2015


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri