17 dic 2015

Passeggiare nel verde per risollevare umore, salute mentale e autostima

Passeggiare lontani dai centri urbani, a contatto con la natura, è un vero e proprio antidepressivo naturale. Una ricerca del James Hutton Institute, della De Montfort University e dell’Università del Michigan, coordinato dalla dottoressa Melissa R. Marselle dell’Edge Hill University ha scoperto che sono sufficienti pochissimi minuti trascorsi nel verde e nella natura per risollevare umore, salute mentale e autostima.
Gli autori dello studio hanno affermato che trascorrere ogni giorno una piccola quantità di tempo all’aria aperta e nel verde rappresenta un vero e proprio toccasana per gli stressati, i sedentari e per chiunque abbia problemi di carattere psicoemotivo. E si sono detti persuasi che se tutti si autocurassero immergendosi anche brevemente nella natura ne scaturirebbero notevoli benefici per gli individui, la società e le casse del servizio sanitario.
La testimonianza di quanto possa essere importante una passeggiata in termini antidepressivi è data dall’analisi di un campione di 1.991 volontari che hanno partecipato al Walking for Health, atto a promuovere l’esecuzione di passeggiate settimanali: ogni anno partecipano al programma oltre 70.000 escursionisti.
alta Val Torre - Terska dolina
foto di  olgica
La dottoressa Warber – afferma – “Dato l’aumento dei problemi di salute mentale e l’inattività fisica, siamo costantemente esplorando nuovi modi accessibili per aiutare le persone a migliorare la loro qualità di vita e di benessere nel lungo termine. Le passeggiate di gruppo in ambienti naturali possono dare un contributo importante per la salute pubblica. Il sistema sanitario inglese segnala che, con la crisi mondiale, la perdita di posti di lavoro e lo stress che ne è conseguito, il consumo di farmaci per l’ansia è cresciuto di oltre il 10%.”
Non serve allora trasformarsi in escursionisti per migliorare umore e stato d’animo. Basta semplicemente staccarsi dal computer nella pausa pranzo e fare una passeggiata nel parco più vicino.
di Alessandro Nunziati



Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri