La chiesa di San Giovanni Battista si trova a Ramandolo, località del Comune di Nimis, in provincia di Udine. Fondata nella seconda metà del Quattrocento, venne probabilmente terminata nel 1488, stando ad una data incisa sull’architrave del portale. Solo successivamente venne realizzata l’abside.
Venne consacrata nel 1503 e quindi arricchita con arredi e affreschi. Nuovi lavori vennero eseguiti nel 1644, come ci ricorda una data nella chiave di volta dell’arco d’ingresso, in cui furono realizzati probabilmente proprio l’atrio e la sacrestia.
Si presenta con un portico ed è affiancata da un robusto campanile. Conserva due affreschi raffiguranti l’Eterno Padre con Santa Lucia e Santa Caterina d'Alessandria e San Giovanni Battista tra i Santi Ludovico e Stefano, opera di Gian Paolo Thanner datata 1530 circa.
Troviamo poi una bella ancona lignea a due ripiani e sei scomparti con altrettante figure di Santi, lavoro del 1516 eseguito da Vincenzo di San Vito. Dalla chiesa si gode una magnifica vista su Udine e la pianura friulana.
fonte http://www.viaggioinfriuliveneziagiulia.it/wcms//index.php?nimis-chiesa-sangiovannibatt
Un luogo dal quale si può ammirare una magnifica vista sulla pianura friulana in cui secondo le leggende pure San Giovanni Battista lasciò la sua impronta.
Un luogo dal quale si può ammirare una magnifica vista sulla pianura friulana in cui secondo le leggende pure San Giovanni Battista lasciò la sua impronta.
Tutte le foto sono di Jean-Marc Pascolo |
particolare |
secondo la leggenda questa è l'impronta di San Giovanni Battista |
Nessun commento:
Posta un commento
Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *