(Vrba, 3 dicembre 1800 – Kranj, 8 febbraio 1849) |
Oggi 8 febbraio (morte del sommo poeta France Prešeren) giornata della cultura slovena in Slovenia è giorno festivo e non si lavora.
La settima strofa della Zdravljica -Brindisi è diventata l'inno nazionale sloveno .(del 1844)
Traduzione:"Vivano tutti i popoli /che anelano al giorno /in cui la discordia verrà sradicata dal mondo/in cui ogni nostro connazionale /sarà libero/ed in cui il vicino/non un diavolo,ma sarà un amico !
In questo giorno in Slovenia si commemora questo grande poeta ,si danno i riconoscimenti alle persone che si sono distinte nell'anno nel campo culturale .Anche gli Sloveni in Italia festeggiano tale giorno con commemorazioni,letture di poesie ,premi a chi si è distinto nell'ambito culturale .Quest'anno la commemorazione si è svolta sabato a Gorizia ed è stata dedicata ad Aldo Klodič (poeta e compositore delle Valli del Natisone), con canzoni,poesie e opere dello stesso .Hanno parteciperanno alla manifestazione il soprano Mojca Milič ,il basso Goran Ruzzier,il coro di bambini Mali lujerji,il coro Fajnabanda ,il Beneško gledališče ,il Mali orkester , i solisti della Glasbena matica ed il gruppo teatrale della bilingue di San Pietro.
Nell'ambito di questa serata sono stati premiati i gruppi , le organizzazioni e le persone che si sono distinte nella cultura.
per saperne di più https://it.wikipedia.org/wiki/France_Pre%C5%A1eren
Giornata della cultura slovena o Prešernov dan
RispondiEliminaCiao Olga, interessantissimo questo post che ci fa apprendere delle cose non conosciute. Purtroppo a scuola e nella vita non si ha la possibilità di tutto approfondire. Buona settimana.
RispondiElimina