Il post plebiscito in un convegno

Venerdì 21 ottobre, nella sala consiliare di San Pietro al Natisone/Špietar, si svolgerà il convegno dal titolo «Beneška Slovenija: posledice plebiscita leta 1866 ter politični, gospodarski, družbeni in kulturni razvoj prostora» («La Slavia Veneta: le conseguenze del plebiscito del 1866 e lo sviluppo politico, economico, sociale e culturale della zona»).
Il convegno per il 150. anniversario del plebiscito (del 21 e 22 ottobre 1866) nella Slavia Veneta è organizzato dal centro di ricerca del Zrc Sazu a Nova Gorica, in collaborazione coll’Istituto per la cultura slovena-Isk di San Pietro al Natisone, col museo Goriški muzej Kromberk-Nova Gorica, col museo Tolminski muzej, coll’ente »Fundacija Poti miru v Posočju«, coll’Istituto sloveno di ricerche-Slori e colla Biblioteca nazionale slovena e degli studi-Nšk di Trieste/Trst.
Il simposio intende valorizzare gli avvenimenti sul confine tra Slovenia e Italia, con particolare riguardo all’area della Slavia Veneta. Qui con le correnti politiche del 19. secolo (dopo il plebiscito del 1866) si sono avuti anche fondamentali cambiamenti economici, sociali e culturali.
All’incontro interdisciplinare si farà luce sulla situazione 150 anni fa e sul successivo sviluppo storico e sociale della Slavia Veneta. Il convegno, a cui interverranno diversi qualificati relatori, inizierà alle 9.00 e si concluderà alle 17.00.
L’evento si svolge col sostegno dell’Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine e nel mondo.

Commenti

  1. Il post plebiscito in un convegno

    RispondiElimina
  2. Interessante ripercorrere questi avvenimenti storici di grande importanza. Bel post, complimenti
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

Post popolari in questo blog

Come disinfettare le mascherine usate - Koronavirus, tako razkužimo maske

ARTE VACANZA 7° EDIZIONE" di ACQUERELLO, FOTOGRAFIA, PERCUSSIONI, PITTURA, SCULTURA, ATELIER TEATRALE E DANZA

La palestra di arrampicata a San Leonardo