20 ott 2016

Il post plebiscito in un convegno

Venerdì 21 ottobre, nella sala consiliare di San Pietro al Natisone/Špietar, si svolgerà il convegno dal titolo «Beneška Slovenija: posledice plebiscita leta 1866 ter politični, gospodarski, družbeni in kulturni razvoj prostora» («La Slavia Veneta: le conseguenze del plebiscito del 1866 e lo sviluppo politico, economico, sociale e culturale della zona»).
Il convegno per il 150. anniversario del plebiscito (del 21 e 22 ottobre 1866) nella Slavia Veneta è organizzato dal centro di ricerca del Zrc Sazu a Nova Gorica, in collaborazione coll’Istituto per la cultura slovena-Isk di San Pietro al Natisone, col museo Goriški muzej Kromberk-Nova Gorica, col museo Tolminski muzej, coll’ente »Fundacija Poti miru v Posočju«, coll’Istituto sloveno di ricerche-Slori e colla Biblioteca nazionale slovena e degli studi-Nšk di Trieste/Trst.
Il simposio intende valorizzare gli avvenimenti sul confine tra Slovenia e Italia, con particolare riguardo all’area della Slavia Veneta. Qui con le correnti politiche del 19. secolo (dopo il plebiscito del 1866) si sono avuti anche fondamentali cambiamenti economici, sociali e culturali.
All’incontro interdisciplinare si farà luce sulla situazione 150 anni fa e sul successivo sviluppo storico e sociale della Slavia Veneta. Il convegno, a cui interverranno diversi qualificati relatori, inizierà alle 9.00 e si concluderà alle 17.00.
L’evento si svolge col sostegno dell’Ufficio governativo della Repubblica di Slovenia per gli sloveni d’oltreconfine e nel mondo.

3 commenti:

  1. Interessante ripercorrere questi avvenimenti storici di grande importanza. Bel post, complimenti
    Un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri