26 ott 2016

Uscito il Dom del 31 ottobre

In prima pagina sul numero del 31 ottobre, il quindicinale Dom pone in primo piano le giornate dei Santi e dei Morti attraverso l’editoriale firmato da  mons. Marino Qualizza, direttore responsabile del Dom, che sottolinea il legame tra le due festività e la Pasqua.
All’interno il giornale dà voce all’usanza della raccolta dei panetti e della preghiera per le case, che in alcuni paesi delle Valli del Natisone viene ancora osservata da adulti e bambini.
Il 31 ottobre e il 2 novembre nella Slavia friulana e in Valcanale la Confederazione delle organizzazioni slovene, le associazioni Blanchini e Cernet renderanno omaggio ai sacerdoti, che si sono prodigati per la tutela degli sloveni in provincia di Udine. Sempre il 31 ottobre nella Slavia friulana e in Val Resia redneranno omaggio a partigiani e sloveni meritevoli due delegazioni di esponenti della Repubblica di Slovenia, con il ministro per gli sloveni d’oltre confine e nel mondo, Gorazd Žmavc.
In prima pagina anche il successo del Burnjak, la tradizionale Festa delle Castagne che lo scorso 16 ottobre a Tribil ha richiamato tantissima gente e che rappresenta una vetrina dei prodotti agricoli e artigianali delle Valli del Natisone, del Torre, di Resia e della valle dell’Isonzo ed esprime la volontà dei giovani nel coltivare antiche tradizioni.
Nella pagina di vita religiosa in apertura continua il dibattito sul documento inerente la riorganizzazione dell’Arcidiocesi, redatto dal gruppo redazionale del Dom, dalle associazioni »don Eugenio Blanchini« e »don Mario Cernet«.
Si terrà il 5 e 6 novembre il 32° Festival della canzone della Slavia friulana, organizzato dal circolo culturale Rečan_Aldo Klodič. Margherita Trusgnach, che ne è parte attiva, illustra il programma del Festival, che vedrà l’esibizione di diciannove cantanti e offrira un ricco repertorio nel dialetto delle Valli del Natisone, del Torre e di Resia.
Nel giornale anche un resoconto dettagliato sull’articolato simposio che ha avuto luogo a San Pietro al Natisone in merito alle conseguenze negative del plebiscito, che nel 1866 sancì l’ingresso della Slavia friulana e di Resia nel Regno d’Italia. Nella stessa pagina un articolo sul fenomeno dell’emigrazione in Val Resia, dove a Stolvizza il 1° novembre si terrà la «Festa dell’emigrante».
Nella pagina dedicata alle Valli del Torre in primo piano l’intervista a Valerio Micottis, nativo della frazione omonima del comune di Lusevera e tra gli organizzatori della locale festa delle castagne.
La pagina della Valcanale dedica l’apertura all’intervista con Alessandro Oman, ex sindaco di Malborghetto e autore della pubblicazione «La toponomastica del comune di Malborghetto/Valbruna». Il 4 novembre a Malborghetto si terrà il convegno «La richiesta di istruzione bi- e trilingue in provincia di Udine».
Il Cineteatro di Tolmino presenta la sua ricca 32a stagione di abbonamenti nell’articolo di apertura della pagina dedicata alla Valle dell’Isonzo.
«La Valnatisone si rialza dopo lo scivolone con Pro Cervignano» titola la pagina dello sport, che evidenzia anche il secondo titolo mondiale conquistato nelle Skyrunning World Series da Tadei Pivk, atleta valcanalese di Camporosso.

continua in sloveno http://www.dom.it/ne-prezrite-v-domu-31-oktobra_uscito-il-dom-del-31-ottobre-2/

1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri