31 gen 2017

Lo sloveno-storia-dialetti

Lingua  slovena

Famiglia linguistica
Indoeuropeo, slavo, slavo meridionale

Storia

Gli antenati dello sloveno contemporaneo, furono gli slavi che a partire dal VI secolo si stabilirono nella regione delle Alpi orientali, l'attuale territorio sloveno, a sud di Austria e Ungheria e a nord-est dell'Italia. Le prime testimonianze di una lingua scritta risalgono al X secolo quando apparvero i primi documenti in sloveno. Questi sono i più antichi testi slavi scritti in alfabeto latino. I primi cinquanta libri in sloveno furono scritti da riformisti protestanti nel XVI secolo. Tra questi troviamo la prima grammatica (1550) e la prima traduzione della bibbia. La lingua letteraria moderna nacque dai differenti dialetti sloveni e dalla tradizione slovena scritta che risale a molti secoli prima.
Manoscritti di Frisinga - secolo X
Dialetti
In Slovenia ci sono 7 gruppi dialettali con 46 dialetti in una zona geografica relativamente piccola. Da un punto di vista dialettale, lo sloveno è la lingua slava più ricca. Esistono diverse ragioni che spiegano questa diversità dialettale: i popoli che si stabilirono nel territorio sloveno, provenivano da luoghi diversi facendo si che quattro famiglie linguistiche s'incontrassero in un unica regione (germanica, ugrofinnica, romanza e slava) e influenzassero le lingue vicine. Anche le condizioni geografiche sono state rilevanti, infatti le numerose vallate alpine e le montagne boscose limitavano le relazioni tra le persone. Tutte queste condizioni contribuirono a formare un ricco patrimonio linguistico con numerose particolarità lessicali e grammaticali che possono essere di difficile comprensione per gli abitanti di altre regioni.




  •  Gorenjska narečna skupina
  •  Dolenjska narečna skupina
  •  Štajerska narečna skupina
  •  Panonska narečna skupina
  •  Koroška narečna skupina
  •  Primorska narečna skupina
  •  Rovtarska narečna skupina
  1. šavrinsko narečje
  2. čiško narečje
  3. kostelsko narečje
  4. mešani kočevski govori
  5. severnobelokranjsko narečje
  6. južnobelokranjsko narečje

I dialetti che troviamo nella Slavia della provincia di Udine (Valli del Natisone,Resia,Alta Val Torre,Val Canale ) appartengono alla primorska  narečna skupina - gruppo dialettale del litorale.


1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri