5 mar 2017

Ore di sloveno a Vedronza e Taipana - Pouk slovenščine na Njivici in v Tipani

Anche per quest’anno scolastico lo sloveno è in arrivo nelle scuole d’infanzia e primarie di Vedronza/Njivica e Taipana/Tipana. Ogni anno l’Istituto comprensivo di Tarcento, nell’ambito del quale queste scuole sono attive, si impegna a chiedere i finanziamenti regionali per indire il bando per l’insegnamento dello sloveno. Si tratta di un’attività ritenuta caratterizzante, che la scuola vuole in prospettiva di continuità. Superata la difficoltà nel reperire un qualificato esperto di lingua slovena, tra febbraio e la fine dell’anno scolastico saranno offerte 30 ore d’insegnamento a Vedronza (10 alla scuola d’infanzia e 20 alla primaria, dove ci sono due pluriclassi, con quindi 10 ore per pluriclasse), e 20 a Taipana (con 10 all’infanzia e 10 alla primaria, dove c’è una sola pluriclasse).
Gli insegnamenti sono strutturati in base a età e esperienze pregresse degli alunni. Coi bimbi delle scuole d’infanzia si cerca un approccio ai vocaboli, alla pronuncia, alla struttura della frase tramite attività di gioco; alle primarie, a seconda del livello della pluriclasse, si procede a potenziare il tutto.
Nell’Istituto comprensivo di Tarcento operano le scuole d’infanzia di Ciseriis, Coia, Magnano, Segnacco, Taipana e Vedronza; le primarie di Magnano, Nimis, Taipana, Tarcento e Vedronza e le secondarie di primo grado di Nimis e Tarcento. Con riguardo alle lingue minoritarie, in tutte le classi è insegnato il friulano, con varie attività che abbracciano diversi ambiti tra storia, letteratura, arte, natura e musica. Lo sloveno, invece, viene insegnato solo nelle scuole di Taipana e Vedronza, con docenti di madrelingua. In forza della normativa nazionale, nell’ambito dell’Istituto comprensivo di Tarcento ovviamente è insegnato anche l’inglese; arrivando alle secondarie di primo grado, inoltre, vengono impartiti anche tedesco (Nimis e Tarcento) e francese (Tarcento), con diverse modalità.
Considerate le attività di gemellaggio del comune di Tarcento con Bovec, nella limitrofa alta valle dell’Isonzo, l’auspicio è che l’esigua ma consolidata presenza dell’insegnamento dello sloveno a Taipana e Vedronza sia estesa e potenziata per rispondere all’esigenza di una migliore conoscenza reciproca, trovando riscontro nell’interesse dei genitori e nella possibilità, da parte della scuola, di offrire veri e propri corsi. Non per niente, con l’insegnamento del tedesco, in qualche modo la scuola ha recepito il gemellaggio di Tarcento con Arnoldstein. (L. L.)
V otroških vrtcih in osnovnih šolah na Njivici in v Tipani, ki delujeta v okviru Večstopenjskega zavoda Čenta, so tudi v letošnjem šolskem lete začeli poučevati slovenščino. Učiteljica z ustreznimi kompetencami bo tako poučevala za skupno 30 ur na Njivici (20 ur v otroškem vrtcu in 20 ur v osnovni šoli) ter za skupno 20 ur v Tipani (10 ur v otroškem vrtcu in 10 ur v osnovni šoli).

V okviru večstopenjskega zavoda Čenta delujejo otroški vrtci v Čežarjah, v Kujiji, v Magnanu, v Segnaccu, v Tipani in na Njivici; osnovne šole v Magnanu, v Niemah, v Tipani, v Čenti in na Njivici ter nižja srednja šola v Niemah in v Čenti. Z ozirom na manjšinske jezike poučujejo furlanščino v vseh tamkajšnjih razredih, medtem ko slovenščino poučujejo samo na Njivici in v Tipani. Ob angleščini, ki je v šolah po italijanskih državnih zakonov obvezni predmet, v okviru Večstopenjskega zavoda Čenta poučujejo še nemščino in francoščino, še posebej v nižji srednjih šolah. Upati je, da se bo poučevanje slovenščine razširilo, tudi ob upoštevanju dejstva, da je Občina Čenta pobratena z občino Bovec. Znanje jezika bi gotovo pomagalo plodnemu sodelovanju na raznih področjih.

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri