30 dic 2017

Il Natale nei canti della Valcanale

Ogni anno all’avvicinarsi del Natale c’è più musica anche in Valcanale. Tra le varie manifestazioni dei giorni scorsi domenica 17 dicembre, nella chiesa di Sant’Egidio a Camporosso/Žabnice, si è svolto il concerto dal titolo «Adventne pesmi in melodije – Canti e suoni d’avvento – Lieder und Klänge im Advent».
A esibirsi sono stati il Gruppo Bandistico della Valcanale diretto da Michael Pescolderung, il coro «Piccole voci della Valcanale» diretto da Alberto Busettini e il coro camporossiano «Tantum Ergo», diretto da Andrea Zanier. Durante la manifestazione, moderata da Brunella Del Giudice, sono state recitate anche poesie in friulano, sloveno e tedesco. Il concerto è stato organizzato dal Gruppo Bandistico della Valcanale in collaborazione con l’associazione slovena Don Mario Cernet. Sempre in collaborazione con l’associazione Cernet e anche col consorzio vicinale di Camporosso, sempre nella chiesa di Sant’Egidio si volgerć un concerto anche venerdì, 22 dicembre, alle 20.30. Durante la serata si esibiranno il coro parrocchiale di Camporosso e il coro Giuseppe Peresson di Arta Terme.
Anche quest’anno tra la comunità slovena della Valcanale c’è grande attesa, in ogni caso, per il Božični koncert/Concerto di Natale di Ugovizza/Ukve, che si svolgerà martedì, 26 dicembre. L’associazione Cernet, il coro parrocchiale di Ugovizza e la parrocchia dei Ss. Filippo e Giacomo di Ugovizza lo organizzano in collaborazione con l’associazione Blanchini e con la scuola di musica Glasbena matica. Ogni anni vi partecipano cori provenienti da Italia, Austria e Slovenia.
Oltre al locale coro parrocchiale, quest’anno in chiesa si esibiranno il coro Heimat di Dellach-Egg/Dole-Brdo in Gailtal/Zilja, il coro Rečan_Aldo Klodič di Liessa di Grimacco/Liesa pri Garmaku, l’ottetto Zven di Ljubljana, l’Ottetto Lussari e gli alunni della scuola di musica Tomaž Holmar, filiale della Glasbena matica a Ugovizza.

3 commenti:

  1. Cara Olga, Natale è già passano^, è bello sentire come nelle valli i canti di Natale si odono sempre come ogni anno.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara Olga come vedi ho provato qui da te e va bene!!

    RispondiElimina


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri