3 dic 2017

Uscito il Dom del 30 novembre

L’edizione del 30 novembre del quindicinale Dom pone in evidenza la seconda Conferenza regionale sulla minoranza slovena in Friuli Venezia Giulia, nel corso della quale è stato proposto di aumentare i contributi destinati allo sviluppo socio-economico di Slavia friulana, Resia e Valcanale.
Nell’editoriale si evidenzia gli scopi del bollettino religioso culturale bilingue «Santa Maria di Porzus», allegato a questo numero del Dom e per il quale sono previste altre due uscite: a Pasqua all’inizio della stagione dei pellegrinaggi e il 15 agosto prima dell’anniversario delle apparizioni mariane nel piccolo borgo della Val Torre, dove si parla un dialetto sloveno. Nell’editoriale del bollettino il direttore responsabile, mons. Marino Qualizza, sottolinea le motivazioni dell’inserto, creato «perché si tenga sempre vivo lo spirito legato al messaggio che Maria, apparsa alla piccola Tersa Dush, pronunciò in dialetto sloveno, e perché esso sia continuato con il rafforzamento dei rapporti fraterni, soprattutto in questo territorio di frontiera, affinché sia luogo d’incontro nella crescita cristiana e nell’accoglienza reciproca».
La pagina di vita religiosa si sofferma in apertura sul tempo dell’Avvento, che il prossimo 3 dicembre introdurrà al nuovo anno ecclesiastico. Si tratta di un periodo di attesa e preparazione al Natale.
Lo scorso 20 novembre ha avuto luogo a Taipana un confronto tra 15 Comuni dell’area di confine, da Tarvisio alle Valli del Natisone, con l’europarlamentare Isabella De Monte. L’obiettivo è fare rete e attingere ai fondi nell’ambito della progettualità europea per promuovere lo sviluppo economico e rilanciare l’area montana.
All’interno del quindicinale un ampio articolo sulla serata «Truffe! Come difendersi?» organizzata a Tribil dalla sezione Afds di San Leonardo, e inserita nella campagna informativa della Polizia di Stato per la prevenzione di reati quali truffe e furti in abitazione, in aumento negli ultimi anni.
Grazie al contributo ottenuto sulla base della legge regionale di tutela della minoranza slovena, a Prepotto a breve arriverà la cartellonistica bilingue italiano-sloveno che caratterizzerà la parte alta del territorio comunale.
I bambini della scuola bilingue di San Pietro al Natisone hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alla presentazione della pubblicazione «Domače pravce» (Favole tradizionali). Due delle storie incluse nel libro, edito dalla cooperativa Most, narrate in lingua slovena standard e nel locale dialetto sloveno, sono riportate in veste animata sul dvd allegato alla pubblicazione. La pubblicazione, curata della narratrice di Sorzento Ada Tomasetig e dal’illustratore Moreno Tomasetig, sarà consegnata agli alunni di tutte le scuole della Slavia friulana e Valcanale, nelle quali si insegna lo sloveno.
Lo scorso 19 novembre ha fatto l’ingresso ufficiale il nuovo parroco di Faedis e delle sue frazioni, don Federico Saracino.
La pagina sulla Valcanale si sofferma sulle iniziative prenatalizie legate alle sfilate dei krampus e all’arrivo di San Nicolò.
Gli arrotini di Val Resia saranno presenti per la settima volta consecutiva alla staffetta per la ricerca Telethon 2017, che si terrà a Udine.
Sul versante sloveno del Canin è stata inaugurata già lo scorso 10 novembre la nuova stagione sciistica, che quest’anno si preannuncia lunga e fruttuosa, grazie ai prezzi accessibili e alle abbondanti nevicate.
Finalmente la Valnatisone è riuscita a vincere sul terreno di casa, dopo oltre due mesi. Ne parliamo sulla pagina dello sport, che in apertura riporta i risultati dei campionati di calcio.
La pagina a fumetti, dedicata alla seconda guerra mondiale nella Slavia friulana, ricorda quanti dalle valli del Natisone persero la vita nei campi di concentramento nazista.
L’atmosfera natalizia permea l’ultima pagina del quindicinale, che vi invita: alla 14a edizione dei mercatini «Gesti antichi per un nuovo Natale», a San Pietro al Natisone sabato 9 e domenica 10 dicembre; ai concerti di Natale e alla Novena natalizia, quest’ultima riproposta ogni anno nei comuni di Grimacco, Drenchia e San Leonardo.
http://www.dom.it/ne-prezrite-v-domu-30-novembra_uscito-il-dom-del-30-novembre-2/

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri