13 gen 2018

Predstavitev knjige o delu in življenju profesorja Viljema Černa - Presentazione del libro sulla vita e lavoro del prof.Guglielmo Cerno

Presentazione del libro "Na izpostavljenem mestu - In una posizione esposta "per ricordare il lavoro e le lotte del prof.Cerno Guglielmo per la salvaguardia dello sloveno in Alta Val Torre.La presentazione è iniziata  con l'esibizione del Barski oktet che ha cantato due canzoni scritte da Cerno e "Oj božime "canzone delle Valli del Natisone .La sala della Nuova Coop Bar - do era gremita , Viljem era una persona molto conosciuta ed amata.
Io l'ho conosciuto quando era ancora uno studente e studiava nel Dijaški Dom di Gorizia,mi ricordo che una volta gli abbiamo dato un passaggio da Udine a Gorizia.A quel tempo non era ancora collaboratore dei vari circoli culturali.I primi articoli  li scrisse per il Matajur ,il primo giornale della Benecia che era diretto e scritto da mio padre e da mia madre.Non ci siamo mai persi di vista anche perchè tramite lui conobbi mio marito ,Viljem e Marisa sono stati testimoni delle mie nozze a Buja .Le nozze furono celebrate da Mons.Cracina Angelo che fece la predica tutta in sloveno. Io partecipo sempre alle varie manifestazioni che organizza il circolo ricerche culturali di Bardo.
Viljem ci manchi - Viljem nam mankaš!
.


Come scritto nell’introduzione da Rudi Pavšič, presidente della Skgz, il libro "In una posizione esposta"intende essere un modesto contributo in ricordo e ringraziamento al professore Viljem Cerno. La sua personalità ha visibilmente caratterizzato l’area in cui risiede la minoranza slovena e la minoranza slovena stessa, soprattutto in provincia di Udine. Cerno ha rappresentato il concetto di sloveno della Slavia friulana, quale instancabile combattente per i diritti e la dignità etnica della comunità slovena. A lui e alla sua tenacia nell’affermazione della presenza slovena, da un punto di vista linguistico e non solo, va il grande merito di avere reso oggi, in provincia di Udine, la comunità slovena etnicamente più presente e cosciente di sé stessa. È stato il suo Čedermac (dalla figura del cappellano sloveno cosciente dell’opera di France Bevk, »Kaplan Martin Čedermac«).
Il direttore responsabile del Novi Matajur, Michele Obit, ha aggiunto al libro: »Pensare a Viljem Cerno alcuni mesi dopo la sua morte significa pensare soprattutto alle sue parole di poeta, a quelle che a tutti noi sloveni della Benecia, a tutti gli sloveni, hanno mostrato la via verso un futuro migliore. Questo è il ritratto di un uomo che con la propria forza spirituale, la tolleranza e l’apertura ha mostrato in ogni giorno della propria vita non solo l’amore per la lingua slovena materna, ma anche il bisogno di rispettare gli altri.«
»Il presente libro«, scrive il curatore Igor Tuta, »presenta l’importante testimonianza di Viljem Cerno, che è al tempo stesso il suo eccezionale testamento spirituale. Lascia i propri pensieri anzitutto a tutta la sua gente di Lusevera, delle Valli del Torre e della Slavia friulana, ma anche a tutti i lettori sloveni. Questi comprenderanno le sue parole come un documento del tempo e delle che persone che si trovano in una posizione esposta.«


“Na izpostavljenem mestu” je naslov knjige o delu in življenju profesorja Viljema Černa, ki je izšla te dni na pobudo Slovenske kulturno-gospodarske zveze in Zadruge Novi Matajur. Knjigo je pripravil in uredil Igor Tuta. Prva predstavitev bo v Černovem rojstnem Bardu v petek, 12. januarja 2018, ob 18. uri na sedežu zadruge Nova Coop. Na njej bosta poleg urednika in pobudnikov publikacije spregovorila še domači župnik in velik pokojnikov prijatelj Renzo Calligaro ter prvi predsednik Republike Slovenije Milan Kučan. Na dogodku bo sodeloval tudi Barski oktet.
Knjiga, kot je v uvodni besedi zapisal predsednik SKGZ Rudi Pavšič, želi biti skromen prispevek v spomin in zahvalo profesorju Viljemu Černu, osebnosti, ki je vidno zaznamovala naš prostor in naše ljudi, predvsem na Videmskem. Bil je pojem Slovenca v Benečiji, neutrudljivi borec za naše pravice in narodno dostojanstvo. Njemu in njegovi vztrajnosti pri uveljavljanju naše jezikovne in širše prisotnosti gre velika zasluga, da smo danes na Videmskem narodno bolj prisotni in samozavestni. Bil je naš Čedermac.
Odgovornik urednik Novega Matajurja Miha Obit pa je h knjigi pristavil: “Pomisliti na Viljema Černa nekaj mesecev po njegovi smrti pomeni pomisliti predvsem na njegove pesniške besede, tiste, ki so nam, vsem Benečanom, vsem Slovencem, kazale pot do boljše prihodnosti. To je portret človeka, ki je s svojo duhovno močjo, s svojo potrpežljivostjo in s svojo odprtostjo vsak dan svojega življenja dokazoval ne samo ljubezen do materinega slovenskega jezika, ampak tudi potrebo po spoštovanju drugih.”
“Pričujoča knjiga”, piše urednik Igor Tuta, “predstavlja pomembno pričevanje Viljema Černa, ki je obenem njegova enkratna duhovna oporoka. Svoje misli zapušča najprej vsem svojim ljudem v Bardu, v Terskih dolinah in v Benečiji, pa tudi vsem slovenskim bralcem. Ti bodo njegovo besedo razumeli kot dokument časa in ljudi, ki so na izpostavljenem mestu.”
Knjigo bomo predstavili tudi v Slovenskem knjižnem središču v Trstu in sicer v četrtek, 25. januarja ob 17.30. Na večeru bosta spregovorila Boštjan Žekš, bivši minister za Slovence po svetu in v zamejstvu, ter Iole Namor, že odgovorna urednica tednika Novi Matajur in predsednica kulturnega društva Ivan Trinko iz Čedada. da fb https://www.facebook.com/rudi.pavsic?hc_ref=ARTHRPYwT0WctbQDKrQDZBQtkKuY6Pq5EQvutgdriyBfsbrS5blzRgdTN_Ja12Y3S10

Nessun commento:

Posta un commento


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri