31 mag 2018

“Con + lingue si cresce meglio”, giovedì 31 maggio a S. Pietro un incontro sulle opportunità dell’educazione plurilingue


Il progetto LINGUA +, realizzato dall’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS con il sostegno della Regione e con la collaborazione e il patrocinio di diverse istituzioni ed entità pubbliche e private, fa tappa a San Pietro al Natisone.
L’appuntamento è per domani, giovedì 31 maggio, alle 19.30 allo Slovenski kulturni dom, sede dell’Istituto per la cultura slovena, dove si terrà l’incontro formativo e informativo dal titolo “Znanje več jezikov nas bogati / Cun + lenghis si ven sù miôr / Con + lingue si cresce meglio ”, dedicato all’educazione plurilingue e alla diversità linguistica nelle sue diverse dimensioni, come ricchezza, come diritto e come opportunità. Si confronteranno su questi argomenti, tra principi e indirizzi teorici ed esperienze pratiche di successo, Živa Gruden, già dirigente della Scuola bilingue di San Pietro al Natisone, Patrizia Pavatti, dirigente del Convitto nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli, William Cisilino, direttore dell’ARLeF e Marco Stolfo, giornalista e ricercatore, componente del direttivo dell’associazione di promozione sociale e culturale KLARIS, che coordinerà l’incontro.
Il progetto LINGUA + si propone di promuovere l’educazione plurilingue, nelle famiglie e nella società, con la consapevolezza che il plurilinguismo costituisce una ricchezza, un diritto e una risorsa per tutti, in particolare in una terra spiccatamente multilingue e multiculturale come la nostra. Il Friuli, infatti, è un territorio caratterizzato dall’incontro tra le principali famiglie linguistiche europee (latina, slava e germanica) e dalla presenza storica di quattro lingue (friulano, sloveno, tedesco e italiano) e questo suo profilo si è ulteriormente arricchito per effetto dei diversi flussi migratori in uscita e in entrata.
Con questa consapevolezza e per queste finalità, LINGUA + propone una serie di incontri di formazione e informazione per genitori, educatori e studenti, come quello in programma a San Pietro al Natisone il 31 maggio, che sono abbinati a laboratori di animazione multiculturale e plurilingue per bambini, ad una conferenza con-clusiva in programma a metà giugno e a quattro trasmissioni tematiche su Radio Onde Furlane, in diretta il sabato alle 8.30 e in replica la domenica alle 10.30 e il giovedì alle 17.00 in modulazione di frequenza (90 Mhz e 90.2 Mhz) e in internet (www.ondefurlane.eu).
Tra i partner del progetto LINGUA + figurano anche l’ARLeF, l’Università degli studi di Udine, il Comune di Udine, il Comune di Carlino, il Comune di Martignacco, la cooperativa Informazione Friulana, l’associazione 0432, l’associazione Mediatori di Comunità, l’Istituto comprensivo statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano di San Pietro al Natisone, l’associazione Mitteleuropa, il Club Unesco di Udine, il Centro per lo sviluppo transnazionale tra l’Italia e la Russia e le Parrocchie di Santa Margherita del Gruagno e Nogaredo di Prato.

http://novimatajur.it/attualita/con-lingue-si-cresce-meglio-giovedi-31-maggio-a-s-pietro-un-incontro-sulle-opportunita-delleducazione-plurilingue.html





1 commento:


Il tuo commento è l'anima del blog,
Grazie della tua visita e torna ogni tanto da queste parti , un tuo saluto sarà sempre gradito. *Olgica *

ultimo post

auguri